Natale, conto alla rovescia ad Arcore per la pista dei ciambelloni

14 novembre 2024 | 14:23
Share0
Natale, conto alla rovescia ad Arcore per la pista dei ciambelloni
Operai al lavoro nel parco Borromeo.

Prende forma in Villa Borromeo la pista da 100 metri per scivolare sui ciambelloni: pezzo forte del Comune di Arcore per il Natale.

Posto che vai Natale che trovi e ad Arcore arriva la pista per scivolare con i ciambelloni! Gli operai sono al lavoro da qualche giorno per allestire quella che vuole essere la principale attrazione natalizia della città, insieme alla tradizionalissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale. La pista dei ciambelloni corre in discesa lungo la Montagnola del parco Borromeo ed è lunga circa 100 metri. Il concetto è quello ormai noto nelle località turistiche montane, anche in Lombardia: i piani dei Resinelli, per dirne una. Come per tutti questi impianti, anche ad Arcore ci sarà la pista di risalita che riporta in cima alla Montagnola i ciambelloni e gli utenti. I tracciati stanno prendendo forma in questi giorni, pronti ad essere inaugurati con il Christmas Village 2024 nell’area d’ingresso al parco, da Largo Vela dove verrà allestita anche la pista di ghiaccio. Tutto fino al 6 gennaio. “Al Villaggio di Natale di Villa Borromeo tra stand e casette addobbate a festa – spiegava qualche giorno fa l’assessore agli Eventi Nicolò Malacrida, saranno allestite un’ampia pista di pattinaggio, oltre una pista suddivisa per lasciarsi scivolare sulla pendenza della Montagnola a bordo di ciambelloni (tre corsie di cento metri di lunghezza) e di slittini (sempre tre corsie per settanta metri di lunghezza)”.

Scompare dal programma 2023 invece l’audace pista da scii sintetica che l’hanno scorso aveva richiamato molta attenzione classificandosi come una sorta di esclusiva in Brianza, pur con qualche difficoltà gestionale.

Arcore natale 2024 ciambelloni

IL NATALE IN BRIANZA SCALDA I MOTORI

Intanto ad organizzare attrazioni sempre più coinvolgenti per i propri cittadini sono anche gli altri comuni della Brianza. Tra le iniziative che hanno generato più aspettativa c’è la ruota panoramica a Brugherio che prenderà forma nella centralissima Piazza Roma a pochi passi dal campanile. le piste di pattinaggio sul ghiaccio spopolano con veri anticipi di stagione come succede a Giussano che aveva programmato l’apertura già da venerdì 8 novembre in Piazza Oriana Fallaci. Fra l’latro quest’anno a Giussano sarà possibile pattinare sul ghiaccio al coperto, all’interno di una tensostruttura protetta che permetterà il divertimento in qualunque condizione meteorologica. Un’altra chicca sarà l’illuminazione spettacolare a Monza delle facciate dell’Arengario e dei Musei Civici, che saranno addobbati con allestimenti luminosi. Piazza Trento e Trieste, Corso Italia, Via Vittorio Emanuele, Via Carlo Alberto, piazza Roma e i Portici dell’Arengario si trasformeranno in un percorso luminoso.