Natale si avvicina: Seveso si prepara con un ricco programma di eventi

L’offerta promette di coinvolgere cittadini di ogni età con iniziative variegate, capaci di soddisfare tutti i gusti.
Seveso si prepara a celebrare la festività più amata, il Natale, con un programma di eventi tra i più ricchi di sempre. L’offerta promette di coinvolgere cittadini di ogni età con iniziative variegate, capaci di soddisfare tutti i gusti.
La città si trasformerà in un grande “Villaggio di Natale diffuso”, con epicentro in piazza Cardinal Confalonieri, ma con attività estese a tutti i quartieri. L’iniziativa avrà un’impronta solidale, grazie alla collaborazione tra le realtà commerciali e le associazioni locali. Il progetto, denominato “Natale solidale a Seveso 2024”, è organizzato dalla cooperativa familiare di consumo San Pietro Martire, attiva dal 1904 per il benessere della comunità. Numerosi i partner che contribuiranno all’iniziativa: Confcommercio Seveso, la Croce Bianca di Milano – sezione di Seveso, l’Avis Comunale e il Lion’s Club Satellite di Cesano Maderno, con il supporto del Comune di Seveso.
In città approda non solo il Villaggio di Natale diffuso ma anche altre attrazioni, una pista di pattinaggio di 20×10 metri sarà allestita in piazza Cardinal Confalonieri, completa di gazebo e panchine per il cambio delle calzature.

Non mancheranno alberi di Natale in tutta la città: il momento clou dell’inaugurazione, a breve la data, sarà l’accensione dell’Albero di Natale. Per diffondere lo spirito natalizio in tutta Seveso, altri alberi illumineranno piazza Verdi nel quartiere San Pietro, oltre che le zone di Baruccana e Altopiano.
Verrà inserito nella programmazione natalizia dicembrina anche il progetto “Che Spettacolo la Biblioteca!” finanziato da Regione Lombardia nell’ambito “Istituti e luoghi di cultura – Avviso Unico 2024” e che prevede una serie di attività, tutte ospitate ovviamente nei locali di “Villa del Sole”, quali laboratori, piccoli concerti, letture. Si comincia sabato 30 Novembre nel pomeriggio con “La filastrocca di Pinocchio” a cura di FARE, una delle associazioni che hanno contribuito alla composizione del programma. Le altre sono
Accademia Gaetano Marziali, corpo musicale La Cittadina, Musicamorfosi e la compagnia teatrale Equivochi. “Che Spettacolo la Biblioteca!” è sostenuto anche da BCC Barlassina, Gelsia e Distretto del Commercio. A breve il programma completo.
Il cartellone di eventi a Seveso si arricchisce anche del progetto “Che Spettacolo il Natale al Politeama” che si svolgerà al Cinema Politeama di Seveso in collaborazione con la Cooperativa Controluce. Tre le date già fissate e aperte dalla proiezione in diretta integrale della “prima” della Scala, in programma sabato 7 dicembre a partire dalle 18.00; poi il Capodanno dei più piccoli, sempre al Cinema Politeama il 30 dicembre alle 16.30 con lo spettacolo “Stella com’era – Viaggio comico dei Re Magi a Betlemme” e per finire il tradizionale “Aspettiamo il 2025” con inizio il 31 dicembre alle 21.00 sempre al Politeama.
Anche se, ad onor del vero, il Natale a Seveso è già iniziato da qualche settimana con il progetto “Illuminiamo Seveso” e l’accensione anticipata delle luminarie in oltre 110 punti di luce in città, distribuiti tra centro e quartieri, generalmente dove sono concentrati gli esercizi commerciali. L’atmosfera di particolare serenità creata dai colori delle luminarie contribuisce a incentivare i cittadini a frequentare le vie dei negozi e a sostenere l’economia locale.
“Natale a Seveso è un progetto che vede collaborare l’Amministrazione Comunale e la rete di associazioni della nostra città. Il ricco calendario di proposte – alcune ancora in fase di
definizione – si pone un duplice obiettivo: da una parte quello di valorizzare il volontariato con i vari progetti a favore della nostra Comunità; dall’altro sostenere il commercio locale in un periodo complicato per diverse ragioni. Per tutto questo la mia gratitudine va alla cooperativa familiare di S. Pietro che si è messa al servizio con il progetto Natale solidale a Seveso 2024, alla Croce Bianca, all’Avis e ai Lion’s che collaboreranno alla buona riuscita delle iniziative e, ultima ma non ultima, alla sede di Seveso della Confcommercio che non ha esitato nemmeno un minuto nell’accogliere la proposta. Perché solo lavorando insieme si può generare Bene per la nostra Città. E osservare il futuro con ragionevole ottimismo” commenta l’assessore Marco Mastrandrea che detiene le deleghe, tra le altre, a commercio, eventi e tempo libero.
“Quest’anno più che mai ci saranno tantissime iniziative per i cittadini sevesini. La biblioteca ricoprirà un ruolo fondamentale con una serie di eventi per tutti i gusti, da fiabe per bambini ad incontri ed escape room per ragazzi, fino a veri e propri mini concerti musicali. Durante quest’anno abbiamo sempre investito energie per rafforzare la centralità di questo luogo per la nostra comunità e grazie al contributo di Regione Lombardia abbiamo potuto investire in nuove progettualità in sinergia con le associazioni del territorio che si sono rese disponibili a fare un percorso insieme a noi. Altro punto centrale del programma natalizio saranno i tre eventi che avranno luogo al “nostro” Cinema Politeama. Oltre al solito evento di Capodanno e alla Prima della Scala in diffusione, torniamo a proporre il 30 dicembre il “Capodanno dei piccoli”. Sarà un’occasione per scoprire il vero significato del Natale attraverso lo “strano” viaggio dei Magi in una modalità semi seria, musicale, comica ma che ci porterà alle radici della nostra storia e delle nostre tradizioni” dice l’assessore alla cultura e alla Biblioteca Michele Zuliani.