Neonati con lo zainetto: è il regalo del Comune di Monza

Nel 2024 i neonati a Monza sono stati 707 e negli ultimi anni 800 – 850 in media. A tutti i nuovi cittadini lo zainetto con shampoo, crema e info sui servizi.
Uno zainetto con shampoo e crema per dare il benvenuto ai neonati di Monza. L’iniziativa è stata messa a punto dal Comune con la collaborazione di Laboratoires Expanscience (a marchio Mustela) e Cooper Consumer Health (a marchio Babygella). L’iniziativa partirà nel 2025 e, l’intenzione dell’amministrazione monzese, è di proseguire per tutto l’anno. Il “pacchetto” verrà distribuito a tutte le famiglie monzesi. Il kit, oltre a prodotti specifici per i neonati, contiene materiale informativo sui servizi territoriali pubblici per l’educazione dei bambini e il sostegno delle famiglie, oltre a un piccolo dono destinato ai neonati di Monza. “Con cadenza mensile un addetto del Comune prenderà contatto con le famiglie – ha dichiarato Egidio Riva, assessore al Welfare del Comune di Monza -. Questa amministrazione ha sempre rivolto un occhio particolare ai servizi per la famiglia e non a caso già nel primo anno del nostro mandato abbiamo aumentato i posti degli asili nido. Il pacchetto omaggio rappresenta il benvenuto che la nostra comunità vuole offrire ai nuovi nati, nonché un ulteriore segno di attenzione nei confronti dei neo genitori in città, informandoli su quelli che sono i servizi che come amministrazione offriamo a chi ha appena avuto un figlio”.

Nel 2024 i nuovi nati a Monza sono stati 707 e negli ultimi anni la media è stata di 800 – 850. Obiettivo dell’iniziativa è di guidare le famiglie a conoscere servizi che il Comune dedica alla prima infanzia, a sostegno dei genitori, alla consulenza familiare. In particolare l’assessore ha fatto riferimento al Centro per la famiglia, che offre prestazioni di consulenza e orientamento ed è attivo da luglio 2024 in via Vittorio Emanuele 1. “Siamo molto felici – ha aggiunto Alice Scatarzi, manager di Cooper Consumer – di dare un contributo concreto alle famiglie attraverso uno zainetto di benvenuto ai nuovi nati”. Il materiale divulgativo all’interno dello zainetto contiene i contatti dei servizi educativi dell’infanzia del Comune con i recapiti degli otto asili nido e il Tempo per le famiglie – L’Isola che c’è. L’iniziativa è in linea con le attività svolte da entrambe le aziende, che hanno a cuore il supporto è il benessere della società e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, partendo proprio dai neonati. Gli operatori del Comune saranno riconoscibili grazie a un apposito tesserino, per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo mail dedicato pacchettoneonati@comune.monza.it.