Pietro Invernizzi è il nuovo direttore scientifico del San Gerardo di Monza

5 novembre 2024 | 11:57
Share0
Pietro Invernizzi è il nuovo direttore scientifico del San Gerardo di Monza
professor Pietro Invernizzi

Invernizzi si impegnerà a promuovere l’eccellenza clinica e scientifica dell’istituto, mirando a sviluppare collaborazioni nazionali e internazionali per migliorare la qualità delle cure offerte.

Il professor Pietro Invernizzi è stato recentemente nominato Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori dal Ministro della Salute, dopo aver ricevuto il parere positivo del presidente di Regione Lombardia. Questa nuova carica, assunta ufficialmente il 1° novembre 2024, segna un passo significativo nella carriera del professor Invernizzi, che già ricopriva il ruolo di direttore della Struttura complessa di Gastroenterologia e Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato presso la stessa fondazione.

Il professor Invernizzi ha un curriculum ricco e variegato, con esperienze significative sia in Italia che all’estero. Professore Ordinario in Gastroenterologia all’Università di Milano-Bicocca, ha lavorato in prestigiose istituzioni come il Children’s Hospital Medical Center di Cincinnati e l’Istituto Clinico Humanitas. Le sue aree di competenza si concentrano sulle malattie autoimmuni del fegato, e la sua ricerca si è focalizzata su aspetti eziopatogenetici e clinici di queste patologie, nonché sullo sviluppo di nuove terapie.

Nella sua nuova posizione, il professor Peitro Invernizzi ha espresso entusiasmo per la missione scientifica della Fondazione, sottolineando l’importanza di valorizzare il personale dell’IRCCS. “Il nostro principale punto di forza è la qualità professionale ed umana del nostro team,” ha dichiarato. Il suo obiettivo è quello di trasformare la fondazione in un ente di riferimento nazionale e internazionale per l’eccellenza clinica e scientifica, in particolare nell’ambito pediatrico.

Il Direttore Generale Silvano Casazza ha accolto con favore la nomina di Invernizzi, evidenziando come la sua esperienza e conoscenza della struttura siano cruciali per il progresso della ricerca e per l’ottimizzazione delle cure: “Nuove sfide ci attendono per far sì che l’ospedale raggiunga traguardi ancora più ambiziosi”.

Anche il Presidente Claudio Cogliatiha espresso le sue congratulazioni, sottolineando “Le sue capacità manageriali sono indiscusse e il suo programma di sviluppo della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori mira all’incentivazione della ricerca traslazionale alla cura e terapia dei pazienti pediatrici con un’ottima conoscenza della storia e delle potenzialità future dell’Istituto. Inoltre il suo programma prevede una rilevante integrazione pubblico-privato nel panorama internazionale con la volontà di sviluppare attività clinico scientifiche di alta qualità in ambito pediatrico nazionale e internazionale. A lui i miei auguri di buon lavoro per i prossimi cinque anni”.”

Il professor Pietro Invernizzi, che succede al professor Andrea Biondi, nominato facente funzione nel gennaio 2023, si prepara ora a guidare l’IRCCS San Gerardo dei Tintori in un percorso di sviluppo e innovazione. Con una forte attenzione alla continuità delle cure per i pazienti pediatrici, si impegnerà a promuovere collaborazioni nazionali e internazionali, portando avanti la missione di migliorare la qualità della cura offerta.