Regali di Natale, i migliori prodotti gastronomici km zero della Brianza

MBNews ha provato e selezionato alcuni indirizzi di artigiani e produttori dove poter acquistare un cesto di Natale con i veri prodotti gastronomici della Brianza
Tra le tante idee regalo niente soddisfa sempre tutti come i prodotti gastronomici della Brianza. Nel nostro territorio sono tante le realtà che propongono prodotti gastronomici a km0 di altissima qualità. Pasta artigianale, dolci, confezioni di formaggi o salumi nostrani. Sono solo alcuni esempi di prodotti gastronomici a km0 della Brianza da poter regalare nel periodo di Natale.
MBNews ha provato e selezionato alcuni indirizzi di artigiani e produttori brianzoli dove poter acquistare un cesto di Natale con i veri prodotti del territorio. Un modo per regalare ad amici e parenti i veri gusti della Brianza.
Paolo Fumagalli, il pastificio che ha inventato i gnocchi con la patata di Oreno
Nella nuova sede dello chef Paolo Fumagalli di Concorezzo la pasta è la vera protagonista. Una pasta artigianale prodotta, nelle più svariate versioni, all’interno del laboratorio di cucina in via Largo Cantieri Monti a Concorezzo (dietro l’AgriBrianza).
Un prodotto buono, a km0 (nel laboratorio la fa da padrone la patata di Oreno) e anche etico. Lo chef porta, infatti, avanti da tempo con convinzione progetti di inclusione lavorativa e un lavoro di diffusione della cultura della cucina tradizionale brianzola.
Pasta di estrema qualità ma non solo. Da Paolo Fumagalli è possibile acquistare cesti natalizi con sughi prodotti nel suo laboratorio, vino e chicche gastronomiche provenienti anche da alcune zone selezionate d’Italia.
Paolo Fumagalli “Artigiano del Gusto”, Largo Cantieri Monti 5, Concorezzo.

Prodotti gastronomici Brianza: alla Fattoria nel Verde a Triuggio, i migliori formaggi a km0
All’interno della Fattoria nel Verde, al banco frigo, la scelta tra formaggi e salumi è pressochè infinita. Sono diverse le opzioni tra cui scegliere per comporre il proprio cesto natalizio. Un cesto che parla di formaggi prodotti con il latte delle mucche della fattoria nelle più svariate versioni. Da non perdere le burrate e il gorgonzola.
Per i cesti natalizi non si può non inserire una confezione di caprini stagionati, molto saporiti e perfetti a fine pasto e il vaniglia.
La Fattoria nel Verde: via Cagnola 79 a Tregasio.
Le Bontà di Giampietro ad Agrate Brianza, per la carne e i salumi più buoni
Questa è una vera e propria perla preziosa nel panorama della gastronomia in Brianza. Una macelleriaconosciuta solo dai veri cultori della carne. Un posto, ormai raro, dove poter trovare anche la luganega. In occasione del Natale da Giampietro, è possibile acquistare cesti confezionati con i più buoni salumi della Brianza accompagnati da grissini, sottaceti, sughi, confezioni di polenta ecc.
Un indirizzo da conservare anche per le grigliate estive.
Le Bontà di Gianpietro, via Vignolina 2 Agrate (parcheggio della ST).