Monza, tartaruga d’acqua salvata dalla “pattuglia a due ruote” della Polizia Locale

Piccolo ma eroico intervento quello degli agenti ciclisti di quartiere della Polizia Locale di Monza, protagonisti di un salvataggio davvero particolare: quello di una tartaruga d’acqua in difficoltà
Piccolo ma eroico intervento quello degli agenti ciclisti di quartiere della Polizia Locale di Monza, protagonisti di un salvataggio davvero particolare: quello di una tartaruga d’acqua in difficoltà. Nel pomeriggio, mentre percorrevano la ciclabile che da via San Lorenzo porta a Sant’Albino, gli agenti si sono imbattuti in un’insolita scena lungo l’alzaia del Villoresi, all’altezza di via della Lovera. Su un tratto del canale ormai privo d’acqua, vicino a via Salvadori, ecco comparire, sola e in visibile sofferenza, una tartaruga d’acqua.
Senza perdersi d’animo, gli agenti hanno trovato una scatola di cartone abbandonata, che si è rivelata perfetta per un “trasporto VIP” della piccola inquilina del canale. Con il dovuto riguardo, la tartaruga è stata adagiata nella scatola e sistemata con attenzione in uno dei borsoni delle loro bici. La missione di soccorso si è conclusa all’Enpa di Monza, dove il personale volontario ha accolto la tartaruga e ha provveduto subito a rianimarla e a prendersi cura di lei. Una storia a lieto fine che regala un sorriso e ci ricorda che, a volte, i veri eroi si trovano sulle piste ciclabili – con casco, bici e tanto cuore.