Formazione d’eccellenza: l’ITS Fondazione AMMI di Monza raddoppia le iscrizioni

Un ponte tra aula e azienda per 450 studenti appassionati di Sport, Digital e Cybersecurity.
Una crescita del 100% rispetto all’anno scorso e un “tutto esaurito” in sede. Nove nuove classi, per circa 240 new entries, con una popolazione accademica complessiva salita, tra le varie annualità, a 450 unità. Un vero e proprio epicentro formativo ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro, ormai, l’Istituto Tecnologico Superiore di Fondazione AMMI a Monza. Che prepara ragazzi e ragazze usciti dalle superiori, per farli approdare, con le giuste competenze, in un network di circa 110 aziende del territorio, che hanno deciso di sposare il progetto. Numeri che certificano la grande crescita di un polo che attrae giovani studenti da tutta la Brianza ma anche dal Milanese e dalle province di Lecco, Como, Bergamo e Mantova.
“Siamo molto soddisfatti della crescita della nostra Accademia – sottolinea Luca Massone, presidente di Fondazione AMMI -: sia i nostri studenti e studentesse che le nostre aziende partner stanno riconoscendo il lavoro che stiamo portando avanti per una formazione di qualità e mirata per le necessità del mercato del lavoro. Si è innescato un circolo virtuoso e un passaparola positivo, che vogliamo valorizzare per fare ancora di più e meglio”.

Sono tre i percorsi formativi biennali, con un totale di mille ore in aula e altrettante in azienda: Sport Manager, che è passato da 1 classe prima a 3. Digital Marketing, che è passato da 2 classi prime a 3. E Cybersecurity, che ha mantenuto il trend con una nuova classe prima, come lo scorso anno. In totale sono 11 le classi. Numeri importanti ai quali vanno aggiunti gli studenti dei corsi annuali IFTS in Web Design e Intelligenza Artificiale e Robotica.
In totale sono circa 50 i docenti, con la peculiarità di arrivare tutti dal mondo del lavoro, in modo da poter portare la loro esperienza diretta e concreta per aiutare gli alunni nel percorso. Il tutto in una didattica esperienziale e digitale, con laboratori all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
“Quest’anno abbiamo inserito diverse novità – aggiunge il presidente Massone – le borse di studio al merito, ad esempio, e una partnership con una realtà di assoluto livello come Talent Garden, sia per alcune docenze in tema di tecnologia e intelligenza artificiale che per la gestione del placement di 50 studenti del primo anno in aziende del loro network. Un’altra partnership importante, poi, è con l’Università Mercatorum, che permetterà ai nostri studenti interessati di accedere al terzo anno della laurea in Gestione di Impresa, frequentando online e senza perdere i contatti e le esperienze lavorative già fatte nel nostro ITS”.

E altre novità ci saranno anche sul fronte delle esperienze all’estero per gli studenti, con nuove località, nuovi programmi formativi ed esperienze che sono in cantiere. Perchè la sede di via Mentana 17 a Monza è, ormai, non solo epicentro formativo per 450 giovani talenti ma anche hub e “passaporto” per il loro futuro, che sia nazionale o internazionale.