Il dono per i bambini speciali della Rodari di Seregno: un set di Baskin

L’Associazione Gabry Little Hero ha donato un set di Baskin del valore di 800 euro alla Scuola Rodari di Seregno, con l’obiettivo di promuovere l’inclusività attraverso lo sport. Il Baskin è una disciplina che consente a persone con e senza disabilità di giocare insieme, favorendo l’integrazione sociale.
Seregno. La scuola Rodari di Seregno ha un set di Baskin nuovo di zecca. Valore: 800 euro. Un dono frutto della collaborazione tra l’Associazione Gabry Little Hero e diversi partner locali che punta a promuovere l’integrazione sociale attraverso lo sport, abbattendo le barriere tra bambini e bambine con e senza disabilità.

Dall’idea di una mamma, alla realtà
A gettare il seme di questa bella collaborazione, una mamma. Elena infatti, oltre ad avere una figlia che frequenta la scuola Rodari di Seregno è anche titolare dell’azienda ZD Sport, diventato partner fondamentale per la realizzazione di questo progetto. Di mezzo c’è anche la Sportweek, evento a cui l’Associazione Gabry Little Hero ha partecipato con uno stand dedicato alla Scherma Paralimpica, raccogliendo i primo importanti fondi. Si sono poi aggiunti anche i contributi di due storiche aziende locali: Carlo Galbusera Srl e Mauri Macelleria Snc che hanno scelto di supportare concretamente l’iniziativa.
Set Baskin alla scuola Rodari di Seregno: un gioco per tutti, senza barriere
Il Baskin, una disciplina che unisce persone con abilità diverse, è il fulcro di questa donazione. “Il set di Baskin donato alla Scuola Rodari permetterà agli studenti di allenarsi e divertirsi insieme, sviluppando le loro capacità motorie e, soprattutto, imparando a lavorare in squadra”, fanno sapere dall’Associazione Gabry Little Hero. Il valore del Baskin non risiede solo nella sua capacità di migliorare le competenze fisiche, ma soprattutto nel suo potere di favorire l’integrazione sociale tra chi ha e chi non ha disabilità.

Un impegno a lungo termine per una Seregno più inclusiva
Questa non è la prima iniziativa inclusiva dell’Associazione Gabry Little Hero: nel 2022, infatti, l’associazione ha contribuito alla creazione del Parco Inclusivo “I Giardini di Beslan” a Seregno, un’area gioco pensata per i bambini con disabilità. Il parco, situato vicino alla Scuola Rodari, è stato arricchito con giochi inclusivi del valore di 11.700 euro, per garantire a tutti i bambini un ambiente di gioco sicuro e accessibile.
Il diritto di giocare per tutti
Con queste azioni, l’Associazione Gabry Little Hero dimostra che lo sport e il gioco sono diritti di tutti, senza alcuna distinzione. La donazione del set di Baskin alla Scuola Rodari non è solo un regalo materiale, ma un simbolo di una comunità che crede nella parità e nell’inclusione. Le barriere che separano spesso le persone con disabilità vengono abbattute attraverso il gioco, che diventa così un potente strumento di unione e socializzazione.
“Perché giocare – concludono – è un diritto di tutti”.