Sinistra Italiana: “400 milioni mancanti per la metro, ma si finanziano autostrade inutili”

6 novembre 2024 | 16:19
Share0
Sinistra Italiana: “400 milioni mancanti per la metro, ma si finanziano autostrade inutili”

La polemica si accende sul prolungamento della metro M5: Sinistra Italiana attacca le priorità della Regione, che continua a favorire le autostrade a scapito del trasporto pubblico.

Monza. Si aggiunge anche Sinistra Italiana Monza e Brianza alle voci critiche della politica che in queste ore stanno commentando le mancate risorse per l’arrivo della metropolitana a Monza. “Incredibile ma vero, ancora una volta mancano finanziamenti per il prolungamento della Metropolitana in Brianza – tuona Marco Donadel, della Segreteria Sinistra Italiana Monza e Brianza. – Mentre negli stessi territori i finanziamenti per un’autostrada inutile come Pedemontana fioccano, a mancare sono 400 milioni di euro per prolungare la M5 fino a Monza. Si tratta di un’opera necessaria per il territorio brianzolo che è sempre più stretto nella morsa del traffico e dell’inquinamento. Regione Lombardia però fa una scelta chiara: finanziare le autostrade, che distruggono il nostro territorio e continuano ad inquinarlo, senza per altro risolvere il problema del traffico”.

“Oggi la Regione, però, va a braccetto con il Ministro delle Infrastrutture Salvini, che preferisce investire miliardi nel ponte sullo stretto. E allora quale futuro vogliamo? A quale modello di sviluppo del territorio vogliamo agganciarci? Come Sinistra Italiana abbiamo le idee chiare, e alle autostrade inutili, inquinanti e dispendiose, preferiremo sempre il trasporto pubblico locale e il trasporto su ferro”, chiosa Donadel.

Oltre al tema di M5, il cui prolungamento ha bisogno, secondo le stime, di un stanziamento di almeno 400 milioni, in queste ore si sta tornando a parlare anche del prolungamento Cinisello-Monza Bettola, dopo che in Legge di bilancio è emerso un possibile definanziamento per il triennio 2025-2027 di 7 milioni di euro.