Un bimbo in fasce con l’obiettivo puntato sul cuore, il grande disegno contro la guerra apparso a Desio

19 novembre 2024 | 08:58
Share0
Un bimbo in fasce con l’obiettivo puntato sul cuore, il grande disegno contro la guerra apparso a Desio
Il disegno di Daniela Benedini fotografato dall'alto da un drone

L’opera temporanea è stata realizzata sull’asfalto in via Agnesi dall’artista desiana Daniela Benedini. “Sento come un tormento nell’anima, un senso di forte impotenza di fronte ad un mostro come la guerra. Solo quel bambino, innocente e indifeso, è la soluzione per la pace” ci racconta.

L’immagine gigante di un neonato avvolto in fasce, con l’obiettivo puntato sul cuore. E’ l’opera disegnata sull’asfalto dall’artista desiana Daniela Benedini, nel grande parcheggio di via Agnesi, a poca distanza dal PalaDesio, alla periferia della città. Un’opera temporanea realizzata con farina, gessetti e carbone, disegnata d’impeto, tutta in una giornata, domenica, dall’artista desiana che ha voluto esprimere in questo modo tutto il suo sdegno nei confronti della guerra.  “Ho fatto questo disegno perché sento come un tormento nell’anima – ci spiega –  è un senso di forte impotenza di fronte ad un mostro come la guerra, presentata a noi su schermi gelidi, subita da troppe persone”.

opera per la pace desio daniela benedini

L’opera sull’asfalto, disegnata in circa 6 ore,  è temporanea, fatta con materiale che con la prima pioggia si dissolverà. Ma è un segno importante e incisivo, che fa riflettere. “L’opera nasce da una malinconia e impotenza davanti alle notizie e alle immagini che ci arrivano dai territori tormentati dalle guerre – spiega Daniela Benedini, che ha realizzato le sue opere in molte parti del mondo –  Quel maledetto riquadro del drone che punta le case e dopo pochi istanti , nel mirino centrale, lo scoppio e la distruzione.  Mi sono sempre domandata: e se chi guida il drone non mandasse il comando di distruzione? E se andasse via senza distruggere? E se tutti decidessero di non far detonare le armi? E se le persone arrabbiate avessero la capacità di riflettere solo un attimo in quel tempo che scorre tra il puntare e il detonare? Mi piacerebbe dare un nome a quel lasso di tempo per farlo esistere. Se esistesse,  si potrebbe utilizzare per la NON violenza”. 

opera per la pace desio daniela benedini

Provocare e stimolare profonde riflessioni attraverso l’arte. Lanciare un messaggio di pace, dire “basta” alle guerre che colpiscono i più indifesi e innocenti. Il disegno di Daniela Benedini vuole essere questo e anche molto di più.  “Il neonato è l’uomo nuovo, innocente, puro, indifeso e l’unica possibilità per far finire le antiche e storiche guerre.  Solo quel bambino è la soluzione per la pace.  Un bambino avvolto in fasce come Gesù bambino nella mangiatoia , come un piccolo cadavere avvolto nel sudario, come un seme che, se curato, darà molto frutto.  Il drone punta al cuore.  E’ una scelta: il cuore è la direzione”.