Una spenta Milano cede in tre set al Vakifbank che ipoteca il primo post nella pool C

Milano, senza la sua capitana Alessia Orro, inciampa nella prima sconfitta europea sul campo del Vakifbank Istanbul che vola così in solitaria in testa alla classifica.
Istanbul. Terzo impegno europeo per la Numia Vero Volley Milanoche quest’oggi, giovedì 28 novembre, è di scena sul campo del VakifBank Istanbul per la terza giornata di andata e il big-match della Pool C di questa Cev Champions League. Lavarini ha dovuto fare a meno di capitan Orro e Marinova, alle prese con un dolore al ginocchio la palleggiatrice e con una distorsione alla caviglia la bulgara.
Sfuma la possibilità di centrare la terza vittoria, in altrettante gare, per Milano che non è mai riuscita ad imporre il proprio gioco alle turche. Le padrone di casa, trascinate da un’inarrestabile Markova e da una solida Van Ryk, hanno sempre condotto il gioco chiudendo la pratica con un 3-0 che non lascia possibilità di replica. Ora sono le turche ad occupare la prima posizione nella Pool C con Milano che insegue in seconda posizione per una situazione non comodo. Il passaggio diretto infatti spetta solo alla prima classificata mentre la seconda andrà a giocarsi i play off.

La cronaca di Vakif – Milano
Lavarini si affida a Konstantinidou in diagonale con Egonu, Sylla e Daalderop in banda, Danesi e Kurtagic sono le centrali, Fukudome è il libero.
1° set
È Bosetti per il Vakif ad aprire i giochi con un break in battuta grazie alla sparata fuori di Sylla e all’ace 2-0. Egonu da seconda linea e Danesi a muro rimettono il match in parità sul 2 pari. Le turche, in questo inizio di set, mantengono il doppio vantaggio conquistato all’inizio grazie alle sue schiacciatrici di posto 4, Markova e Bosetti 8-6. Milano agguanta il pari sull’8 ma le padrone di casa si riportano sul +2, 10-8.

L’ennesimo aggancio arriva sul 14 pari grazie al muro di Kurtagic su Van Ryk. È sempre Markova, autrice già di 7 punti, a far mantenere il doppio vantaggio alle sue 19-17. Il Vakif scappa sul + 4 con l’errore di Egonu 22-18. Il doppio muro su Daalderop, prima di Gunes e poi di Van Ryk, regalano ad Istanbul il primo set chiuso 25-19.
2° set
Azioni lunghe nell’avvio del 2° set con un punto per parte ma Milano ha il cambio-palla e comanda 3-4. Tutto da rifare per le ragazze di Lavarini che subiscono un break di tre punti e si trovano ad inseguire 8-5. Il Vakif prova la fuga e, con un muro su Sylla, scappa 12-8. Il gioco di Milano si è un pò bloccato in questa metà di secondo set, le turche comandano 14-9 ma Egonu dà una scossa e firma il punto numero 10 per le sue. Bosetti manda out, Milano ne approfitta e accorcia a – 3, 15-12.

Le turche non ci stanno e tornano ad imporre il proprio ritmo scappando di nuovo a + 5, 19.15. Lavarini ferma tutto ma il tempo non ha il risultato sperato: la formazione di Guidetti allunga ancora a + +7, 23-16. Gunes dal centro regala al Vakif il primo di 7 set-ball che Markova spreca sparando out il servizio. La seconda occasione è quella buona per le padrone di casa chiudono il set 25-18 e si portano sul 2-0 nel conteggio dei set.
3° set
Inizia bene il terzo set Milano con un break iniziale che la porta sul 2-0. Egonu piazza il primo ace, il decimo punto personale, e Milano allunga 1-4. Vantaggio subito ricucito dalle padrone di casa che impattano sul 5 pari. Turche che trovano anche il primo doppio vantaggio del set sul 11-9 con un muro su Daalderop e una diagonale della solita Markova. La Numia esce dal tempo di Lavarini con la reazione attesa e si riporta a -1, 13-12.

La rimonta si arresta con il Vakif che, trascinata dalla sua russa, Markova, trova il +4, 19-15. Notte fonda nel campo milanese: la ricezione italiana subisce la battuta di Van Ryk, Danesi spara fuori e le turche scappano sul + 7, 22-15. L’opposta canadese firma anche il 23 e, con la battuta, consegna il primo match-point 24-16. A chiudere la gara sul 3-0 per Istanbul è Sylla che manda out dai 9 metri, 25-17.
La Numia Vero Volley Milano il prossimo appuntamento di Champions è in programma mercoledì 12 all’Opiquad Arena di Monza contro le slovene del Calcit Kamnik.
Il tabellino
VakifBank Istanbul – Numia Vero Volley Milano3-0 (25-19; 25-18; 25-17)
VakifBank Istanbul: Aykac Altintas (L), Van Ryk 13, Bosetti 8, Sila 4, Yuan 10, Gunes 5, Markova 18. N.E. Frantti, Gergef (L), Uyanik, Acar (L), Cebecioglu, Akbay, Yener. All. Guidetti.
Numia Vero Volley Milano: Cazaute, Heyrman, Danesi 5, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 1, Sylla 12, Egonu 14, Daalderop 8. N.E.: Gelin (L), Guidi, Guerra, Pietrini, Da Pos. All. Lavarini.
Foto di Vero Volley/ Cev