Una torta per integrarsi: la storia di Farjana Akder, la nuova volontaria civica di Concorezzo

13 novembre 2024 | 09:44
Share0
Una torta per integrarsi: la storia di Farjana Akder, la nuova volontaria civica di Concorezzo

Farjana Akder è arrivata in Brianza quattro anni fa per raggiungere il marito. Sabato 9 la sua prima partecipazione alla Pusè Buna.

In questi giorni Concorezzoha dato il benvenuto ad una nuova volontaria civica. Farjana Akder, 24 anni, originaria del Bangladesh, è arrivata in Brianza quattro anni fa per raggiungere il marito, in Italia già da diversi anni. Farjana da una settimana ha quindi scelto di dedicare parte del suo tempo alla comunità concorezzese entrando a far parte dell’Albo dei Volontari civici del Comune. In parallelo, la 24 enne che ha iniziato l’avventura in comune mercoledì 6 novembre, sta seguendo un corso di italiano per imparare meglio la lingua e migliorare il processo di integrazione.

“Sono arrivata quattro anni fa in Italia per seguire mio marito che già lavorava qui – racconta Farjana. – L’Italia mi piace, mi sento accolta, qui io e mio marito ci troviamo bene. Ho trovato qualche amico del Bangladesh e qualcun altro italiano così anche con loro posso parlare e migliorare la mia lingua. Non credo che sia una lingua difficile, forse all’inizio un po’ ma col tempo sta diventando più facile.”

Nel tempo libero Farjana si diletta in pasticceria, la sua passione più grande. “Amo la pasticceria, sto cercando lavoro in questo ambito perché mi piacerebbe diventare pasticceria a tutti gli effetti.”

A proposito di pasticceria

Ciliegina sulla torta, è il caso di dirlo, il 4° posto di Farjana Akder alla sua prima partecipazione alla Pusè Bona 2024, il contest tutto made in Concorezzo dove il paese elegge la torta paesana più buona. Nel pomeriggio di venerdì 8 novembre, infatti, Farjana, per preparasi al meglio è stata a lezione dalla signora Luigia Magni, vincitrice del contest per ben tre volte. In compagnia della concorezzese doc la ragazza ha potuto apprendere e far suoi tutti i segreti per fare la perfetta torta paesana. Insomma, un dolcissimo modo per integrarsi ancor di più a Concorezzo e nella tradizione brianzola.

Pusè Buna 2024 Concorezzo mb