V-Team: il sogno promozione svanisce al primo turno, Macerata vince 4-2

“Abbiamo perso con onore, io che Duvier dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi per una stagione giocata alla grande” così il co-capitano del V-Team Marco Baio
Partito con l’obiettivo di mantenere la categoria, il V-Team ha saputo trasformare ancora una volta la sua stagione in un piccolo capolavoro nel campionato a squadre di Serie A2. Per la quarta volta consecutiva, la squadra capitanata da DuvierMedina e MarcoBaio ha raggiunto i play-off, un traguardo che conferma il valore del gruppo. L’avventura della squadra brianzola però si è conclusa con una nota amara: nel primo turno della post-season, il Tennis Macerata “C. e G. Giuseppucci” si è imposto con un 4-2 finale.
La trasferta si preannunciava sin da subito ostica, sia per l’imbattibilità casalinga del team marchigiano, che da tre anni domina sui campi in terra battuta indoor del proprio club, sia per le assenze che hanno penalizzato la squadra brianzola. Il V-Team, infatti, si è presentato senza il francese Mathias Bourgue, classe 1994 ed ex n.140 ATP, uno dei suoi pilastri, né il suo naturale sostituto, il 23enne monzese Pietro Fellin.
Giuseppucci Macerata – V-Team
Il club maceratese è partito subito bene e in appena 65 minuti ha vinto nettamente il primo singolare con l’esperto 30enne Gianluca Acquaroli che ha avuto ragione del classe 2006 Gianluca Filoramo con lo score di 6-2 6-1. Nel secondo incontro, molto più lottato, l’alfiere di tante battaglie del team brianzolo Andrea Borroni ha lasciato strada al 29enne Nicolas Compagnucci, dopo un’ora e 50 minuti di un match giocato punto a punto e vinto dal maceratese per 3-6 6-4 6-4. A ridare fiato alle speranze del V-Team ci ha pensato la punta di diamante brianzola, che non a caso ha chiuso il campionato da imbattuto, il classe 2000 e attuale n.231 del ranking Atp Federico Arnaboldi. Il comasco ha avuto ragione, in due parziali (6-3 6-2) del numero uno marchigiano, il 25enne Tommaso Compagnucci.
Purtroppo nulla ha potuto il giovanissimo Van Son Didoni (classe 2008) che ha fatto il suo esordio in singolare contro l’esperto Edoardo Lamberti (6-1 6-2 in appena 59 minuti), sconfitta che ha chiuso i singolari portando la squadra di Macerata avanti 3 a 1. Il punto decisivo che ha fermato la corsa del team lombardo nei play-off promozione è arrivato poi con il primo doppio che è terminato in appena 50 minuti: la coppia composta da Davide Albertoni e Gianluca Filoramo è riuscita a strappare un solo game ai maceratesi Acquaroli/Lamberti (6-1 6-0). Inutile il bel successo nel secondo doppio in programma, quello tra la coppia del V-Team Arnaboldi/Borroni e il duo dei fratelli Compagnucci, terminato 6-3 7-5 per i brianzoli.
Sarà dunque il Tennis Macerata “C. e G. Giuseppucci” ad affrontare il forte Circolo Tennis Zavaglia di Ravenna nel doppio duello che vale l’accesso in A1.
Per gli atleti del club brianzolo resta la consapevolezza di aver giocato un’altra stagione da archiviare nell’album dei ricordi felici oltre alle belle parole dopo il match del co-capitano Marco Baio: “Abbiamo perso con onore. Giocavamo con una formazione rimaneggiata e abbiamo fatto il possibile. La partita da vincere era quella di Borroni che ci avrebbe portato sul 2-2 e avrebbe riaperto il match. Detto questo, sia io che Duvier dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi per una stagione giocata alla grande, lottando sempre su ogni palla. E da domani si pensa già alla prossima stagione”.
Giuseppucci Macerata b. V-Team (Tc Villasanta) 4-2
Gianluca Acquaroli (M) b. Gianluca Filoramo (V) 6-2 6-1, Nicolas Compagnucci (M) b. Andrea Borroni (V) 3-6 6-4 6-4, Federico Arnaboldi (V) b. Tommaso Compagnucci (M) 6-3 6-2, Edoardo Lamberti (M) b. Van Son Didoni (V) 6-1 6-2, Acquaroli/Lamberti (M) b. Albertoni/Filoramo (V) 6-1 6-0, Arnaboldi/Borroni b. T. Compagnucci/N. Compagnucci 6-3 7-5.