Villasanta, si allaga il piano interrato della scuola “Fermi”: danni e accertamenti in corso

Intorno alle ore 8, quando il personale dell’istituto è entrato per le consuete operazioni di apertura in vista dell’arrivo degli studenti, l’amara scoperta: i locali del piano interrato sono risultati allagati da circa 10cm d’acqua. La verifica dei danni e gli accertamenti sono in corso.
Villasanta. Una mattinata da dimenticare per la scuola secondaria “E. Fermi” di Villasanta quella di mercoledì 6 novembre. Intorno alle ore 8, quando il personale dell’istituto è entrato per le consuete operazioni di apertura in vista dell’arrivo degli studenti, l’amara scoperta: i locali del piano interrato sono risultati allagati da circa 10cm d’acqua.
Ad essere coinvolti dall’allagamento in particolare sono stati gli spogliatoi, ilmagazzino, l’archivio, l’infermeria e il cosiddetto locale “palestrina”, poco prima del Palazzetto dello sport, recentemente ristrutturato con un nuovo parquet in rovere per il campo di gioco.

La situazione
Secondo quanto riscontrato dal personale, che ha lavorato diverse ore per rendere nuovamente agibili i locali, e reso noto dal Comune di Villasanta nella mattinata di giovedì 7 novembre, un lavandino ed un bidet del blocco servizi igienici della “palestrina” erano stati otturati con della carta e i rispettivi rubinetti erano stati lasciati aperti. Queste, a un primo esame, le cause dell’allagamento, per circa 10 centimetri d’acqua.

Il personale del Comune, insieme al sindaco Lorenzo Galli e all’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Barba, si è attivato eseguendo un sopralluogo già alle ore 8.00. Gli operai e i tecnici del Comune, muniti di tira acqua e aspiratori, hanno lavorato per 4 ore al fine di ripristinare lo stato dei locali. Purtroppo, nonostante il tempestivo intervento, per la giornata del 6 novembre non è stato possibile garantire l’utilizzo degli spazi per le consuete attività sportive e ricreative che vi si svolgono, sia scolastiche che extra scolastiche.
Elementi, questi, che farebbero pensare a uno scherzo di cattivo gusto. Al momento sono in corso tutte le opportune verifiche per chiarire la dinamica e le responsabilità dell’accaduto, oltre che per quantificare l’entità dei danni. L’Amministrazione Comunale provvederà a fornire ulteriori aggiornamenti.