Notte di controlli nel vimercatese: stupefacenti, alcol e una pistola scacciacani

4 novembre 2024 | 13:39
Share0
Notte di controlli nel vimercatese: stupefacenti, alcol e una pistola scacciacani
I controlli

In una serata densa di interventi, sono stati fermati oltre 50 individui e diversi episodi di illeciti hanno portato a denunce e segnalazioni alla Prefettura.

Nella serata del 31 ottobre e per tutta la notte del 1° novembre, i Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno messo in campo un servizio di controllo del territorio ad “alto impatto”, dispiegandosi nei comuni di Vimercate, Bellusco, Bernareggio e Agrate Brianza per arginare la malamovida. In una serata densa di interventi, sono stati fermati oltre 50 individui e diversi episodi di illeciti hanno portato a denunce e segnalazioni alla Prefettura.

A Vimercate, in piazza Marconi, i Carabinieri hanno individuato un giovane di 22 anni, originario dell’Africa centrale, trovato in possesso di una dose di hashish destinata presumibilmente a uso personale. Il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Monza.

La ronda dei Carabinieri ha poi incrociato lungo la provinciale 2 di Busnago un automobilista di nazionalità rumena, già noto alle forze dell’ordine e residente in provincia di Monza, che appariva in evidente stato di alterazione, probabilmente per abuso di alcol. Al momento del controllo, l’uomo ha rifiutato di sottoporsi al test con l’etilometro, nonostante l’invito delle autorità, incorrendo così in una denuncia a piede libero per il reato di rifiuto di sottoporsi all’alcoltest, come previsto dal codice della strada.

L’episodio più singolare della serata si è verificato ad Agrate Brianza, all’esterno di un ristorante, dove un ventenne residente a Paderno Dugnano è stato sorpreso con una pistola scacciacani carica e munita di tappo rosso. Il giovane, in una goliardica quanto incauta bravata, ha esploso alcuni colpi a salve, causando il panico tra i residenti della zona, che, spaventati, hanno immediatamente allertato i Carabinieri. Il ventenne è stato denunciato per esplosioni pericolose e porto abusivo di oggetti atti a offendere.