La Corona Ferrea è l’addobbo natalizio più desiderato dai monzesi

Monza. È uno dei simboli per eccellenza della città di Monza: la Corona Ferrea. E quest’anno, per la prima volta, questo simbolo diventa un esclusivo addobbo natalizio. L’idea è venuta agli architetti dell’Amerigo Concept Store, situato in via Carlo Alberto, in pieno centro. Un addobbo interamente fatto a mano, su tessuto, che ricorda un po’ lo stile british degli addobbi di Harrods. MBNews ha intervistato l’architetto Matteo Perego, che ci ha raccontato come è nata l’idea di questo addobbo natalizio 100% made in Monza.

LA CORONA FERREA DIVENTA UN ADDOBBO PER L’ALBERO DI NATALE
“L’idea ci è venuta questa estate, quando abbiamo preparato i primi schizzi”, ci spiega. “Poi siamo passati alla produzione vera e propria. I primi 100 pezzi sono stati pronti a fine novembre”.
Neanche il tempo, però, di postare la foto sui social che questo addobbo è diventato il più richiesto dai monzesi per il Natale 2024: “Questa cosa ci ha colti assolutamente impreparati”, confessa Perego. “Non ci aspettavamo tanto successo. Di solito le persone entrano a visitare il nostro Concept Store e poi scelgono di acquistare un oggetto. Questa volta, invece, venivano già con le idee chiare, dopo aver visto l’addobbo della Corona Ferrea sui social. Questo ci ha fatto comprendere quanto sia forte il legame dei monzesi con il proprio territorio”.
UN SIMBOLO DELLA CITTÀ DI TEODOLINDA SUGLI ALBERI DI NATALE DEI MONZESI
L’obiettivo era ben delineato fin da subito: creare qualcosa che rappresentasse Monza. “Ci siamo ispirati agli addobbi in tessuto che vengono venduti da Harrods, il grande centro commerciale di lusso che si trova a Londra”, continua l’architetto. “Dietro questo addobbo c’è un grande lavoro artigianale, perché è interamente fatto a mano. Abbiamo studiato anche un packaging particolare per questo addobbo, inserendo nella confezione anche una poesia che celebra proprio la Corona Ferrea. Abbiamo unito così il mondo della letteratura a quello dell’architettura”.

L’ADDOBBO NATALIZIO CORONA FERREA CHE HA FATTO IMPAZZIRE IL WEB
L’addobbo natalizio Corona Ferrea doveva essere una produzione limitata, ma l’inaspettato successo ha richiesto subito nuovi pezzi: “Siamo partiti con cento addobbi”, sottolinea Matteo Perego. “Ma non sono bastati, quindi ne abbiamo fatti produrre altri cento. E ne sono in arrivo altri”. Un totale di 300 addobbi natalizi a forma di Corona Ferrea.
“Al di là della parte prettamente commerciale, è bello vedere che un oggetto simbolo della nostra città, Monza, sia così richiesto, perché questo fa capire quanto i monzesi ci tengano. Questo per noi è sicuramente uno stimolo per continuare a creare nuovi oggetti, addobbi natalizi o meno, che celebrino di più il nostro territorio”.