Cuccioli abbandonati al gelo in un campo: cercano casa

16 dicembre 2024 | 06:15
Share0
Cuccioli abbandonati al gelo in un campo: cercano casa

Nonostante la tradizione voglia che “A Natale siamo tutti più buoni”, gli abbandoni di animali continuano a macchiare il periodo più magico dell’anno. In Brianza, il fenomeno non fa eccezione.

Nonostante la tradizione voglia che “A Natale siamo tutti più buoni”, gli abbandoni di animali continuano a macchiare il periodo più magico dell’anno. In Brianza, il fenomeno non fa eccezione. A metà dicembre, il canile di via San Damiano 21 ha accolto due cucciolate salvate da situazioni drammatiche. Senza il tempestivo intervento di passanti e operatori, le basse temperature avrebbero potuto risultare fatali per questi piccoli amici a quattro zampe.

cani abbandonati natale

I “pastorini” Lord e Byron: un lieto fine sotto l’albero

Tra i nuovi ospiti spiccano Lord e Byron, due splendidi cuccioli maschi di simil pastore tedesco di circa tre mesi, trovati vaganti e senza microchip a Lissone. Fortunatamente, i due piccoli sono in buona salute. Dopo essere stati microchippati, sverminati e vaccinati, sono pronti a iniziare una nuova vita.

E qui arriva la splendida notizia: Lord e Byron trascorreranno il Natale nel calore di due famiglie che li hanno già prenotati, promettendo loro una casa piena d’amore.

cani abbandonati natale

Quattro pitbull abbandonati in uno scatolone a Caponago

Non altrettanto fortunato l’inizio della storia di Kimberly, Hazel, Madison e Mckenzie, quattro cuccioli di pitbull trovati abbandonati in un campo a Caponago, dentro uno scatolone di cartone. Il loro salvataggio si deve a due passanti che, vedendoli, non hanno esitato a portarli al sicuro nel canile.

I quattro cuccioli, di circa due mesi, sono una futura taglia media e incantano con il loro manto color cioccolato. Tuttavia, ENPA sottolinea l’importanza di un’adozione consapevole: i pitbull richiedono padroni esperti e responsabili, pronti ad affrontare un impegno a lungo termine.

cani abbandonati natale

Adozioni consapevoli: il vero regalo per un Natale sereno

L’ENPA di Monza ricorda che l’adozione di un animale non dovrebbe mai essere una decisione impulsiva. Regalare un cucciolo per Natale può sembrare un gesto pieno di amore, ma deve essere fatto con la consapevolezza che si tratta di un impegno che durerà tutta la vita del cane.

Per chi desidera adottare uno dei cuccioli salvati, è possibile contattare il canile di Monza via mail all’indirizzo canile@enpamonza.it o chiamare tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 17:30 al numero 039-835623. Le adozioni sono aperte solo in Lombardia, per garantire un monitoraggio adeguato e fornire supporto alle famiglie adottive.

Questi piccoli angeli meritano un futuro fatto di affetto, calore e responsabilità. Il vero spirito natalizio è quello che dura tutto l’anno, proprio come l’amore per un animale adottato.