Ad Arcore le cabine elettriche a prova di allagamento: addio blackout

Le prime cabine di Enel sono state piazzate in via Toscana e in via Lombardia ad Arcore. Quelle provvisorie (da 4 anni) saranno rimosse.
Ad Arcore, le cabine elettriche a prova di allagamento sono finalmente state installate. Nei giorni scorsi, i prefabbricati di Enel hanno preso posto in via Lombardia e in via Toscana, per sostituire i container piazzati sul territorio 4 anni fa, per evitare che gli allagamenti periodici mandassero la zona in blackout. Un problema che si è in effetti verificato più volte (nel 2014 e nel 2020), per via della collocazione sotto il livello del suolo dei locali tecnici di Enel, sia in via Toscana che in via Lombardia. L’onda che talvolta invade il quartiere residenziale a valle di viale Brianza e di Lesmo ha infatti più volte invaso anche i vani interrati facendo saltare la corrente. Aggiungendo un grosso disagio in situazioni già d’emergenza.
“In previsione ce ne sono cinque – ha spiegato l’assessore di ArcoreLuca Travascio – ma i lavori di installazione sono ancora in corso. I prefabbricati hanno iniziato ad essere collocati e in seguito Enel provvederà a farli entrare in funzione”. manca poco insomma per tirare una riga su quelle soluzioni temporanee che dovevano durare sei mesi e, per ragioni tecniche e burocratiche, si sono protratte per anni.

Malvista in particolare la cabina provvisoria piazzata in via Toscana, una scatola con transenne e reti da cantiere, sulla carreggiata di una via chiusa residenziale, in curva. In questo caso è risultato impossibile piazzare la cabina definitiva allo stesso posto, sulla carreggiata. Il condominio accanto, al quale il Comune chiese la disponibilità per la collocazione nel giardino, rispose “picche”. Si è dunque deciso per il piccolo parcheggio sterrato lungo la via, a 100 metri circa di distanza.