Multe davanti alla scuola di Arcore per le soste: proteste dei genitori

11 dicembre 2024 | 16:17
Share0
Multe davanti alla scuola di Arcore per le soste: proteste dei genitori

In pochi minuti 6 multe ad Arcore. Il comandante della locale Nappi: “L’attenzione resterà alta per la sicurezza dei bambini e dei mezzi di soccorso”.

Raffica di multe e richiami davanti alla scuola primaria di via Edison ad Arcore: malgrado la nuova segnaletica e le raccomandazioni della Polizia locale, il parcheggio selvaggio dei genitori che accompagnano i figli a scuola fatica ad essere estirpato. Oggi, 11 dicembre, la situazione si è fatta calda con proteste veementi da parte di mamme e papà all’indirizzo degli agenti, anche laddove gli uomini della Polizia locale non avevano ancora siglato la contravvenzione ma si limitavano all’invito a spostare le macchine. La questione è di stretta attualità fin dal settembre di quest’anno, quando la nuova segnaletica orizzontale dei parcheggi su via Edison è stata accompagnata dal “nuovo corso” voluto dall’Amministrazione comunale: stop alle auto in divieto di sosta, fosse anche per i 5 minuti necessari ad accompagnare i bambini all’ingresso del plesso. Tutto nell’ottica di ripristinare le condizioni di sicurezza in un’area ad alta densità di pedoni, bambini compresi.

MULTE DAVANTI ALLA SCUOLA DI ARCORE

Il problema che porta alle multe davanti alla scuola di Arcore si crea con la chiusura dalle 7.30 al traffico veicolare di via Edison, nel tratto compreso tra la caserma dei carabinieri e l’incrocio con via Sant’Apollinare. Il provvedimento, in vigore da anni, serve a garantire l’ingresso a scuola in sicurezza degli alunni della primaria Edison ma anche dell’Istituto Santa Dorotea, entrambi compresi in quel segmento di strada che viene chiuso. Le auto che arrivano da Bernate o, dall’altra parte della strada, si trovano ogni mattina alle prese con il problema di trovare un posto auto. Se da mesi il “nuovo corso” della Polizia locale convince molti genitori a lasciare l’auto in Piazza Pertini per evitare le multe, con una situazione più ordinata a ridosso delle transenne, il mercoledì è tutt’altro paio di maniche. Nel giorno del mercato comunale che occupa completamente i numerosi stalli di Piazza Pertini, per chi deve parcheggiare, le aree di sosta sono limitate.

IL COMANDANTE: L’ATTENZIONE NON CALERA’

Nappi Arcore

“Oggi sono stati sanzionati 5 veicoli per divieto di sosta – ha spiegato il neocomandante di Arcore Mario Nappi – e uno per transito non autorizzato sulla strada chiusa al traffico. Ma non si tratta di un servizio straordinario, questo tipo di intervento è attivo già da settembre scorso, allo scopo di mettere l’area in sicurezza per gli scolari, soprattutto per gli scolari. Un altro obiettivo è quello di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, a maggior ragione davanti a una caserma dei carabinieri dalla quale i veicoli di servizio potrebbero fare fatica a uscire. Per queste ragioni, comunichiamo che  l’attenzione resterà alta. D’altra parte a settembre l’Amministrazione ha fatto una campagna di sensibilizzazione trasparente”.