Benemerenze Civiche a Besana: aziende storiche, sportivi e volontari protagonisti

Personalità che hanno lasciato il segno sul territorio in un momento particolarmente difficile come quello del Covid. Aziende storiche, e sportivi. Ecco chi sono i premiati.
Besana. Sarà una giornata ricca di emozioni quella del 13 dicembre a Besana in Brianza. Verranno assegnate le Benemerenze Civiche presso il teatro Edelweiss: diverse aziende riceveranno questo importante riconoscimento per i loro anniversari di attività; molte personalità che hanno lasciato il loro segno nel territorio in un momento particolarmente difficile come il Covid, e anche alcuni sportivi che stanno portando il nome di Besana in Brianza in giro per il mondo. MBNews vi dà una piccola anticipazione della cerimonia che si terrà il prossimo 13 dicembre.
BENEMERENZE CIVICHE A BESANA: ECCO CHI SARÀ PREMIATO
Alla memoria verrà consegnata la Benemerenza Civica al Diacono Renato Corbetta: “sarà un momento molto emozionante – ci anticipa il sindaco Emanuele Pozzoli – perché per lui, come per tutti i premiati, abbiamo realizzato un video di un minuto che verrà proiettato in sala e che va un po’ a riassumere quello che hanno fatto per Besana in Brianza”.
Targa anche a Don Mauro Malighetti, parroco di Besana in Brianza per ben 9 anni.
Per il loro impegno sul territorio, soprattutto in un momento storico particolarmente difficile come quello del Covid, verrà consegnata la Benemerenza Civica a Dario Grassi, Responsabile della Protezione Civile per ben 10 anni: “ricordo – aggiunge il sindaco – che durante uno dei primissimi lockdown, si era impegnato a recuperare un farmaco specifico per una nostra cittadina, percorrendo molti chilometri per prestare aiuto”. Benemerenza Civica anche per Marco Verrecchia, che è stato il comandante della Carabinieri: “lui, durante il Covid, ha lasciato la sua famiglia a Lissone per trasferirsi in pianta stabile per tre mesi qui a Besana”.

BENEMERENZE CIVICHE AGLI SPORTIVI DEL TERRITORIO
Ci saranno ben due cicliste e un body builder alla cerimonia delle Benemerenze Civiche a Besana in Brianza. Ritireranno la targa, Cristina Tonetti ed Elisabetta Maffeis. Salirà sul palco anche anche Dino Fumagalli, ex campione mondiale di Body Building.
LE AZIENDE STORICHE DI BESANA
La cerimonia del 13 dicembre al teatro Edelweiss sarà l’occasione anche per premiare le aziende storiche del territorio. Il negozio di casalinghi Villa, di Montesiro, che ha da poco spento le 60 candeline. Sessant’anni di attività anche per la torrefazione Stelmoka, in via Vittorio Emanuele II. Foto Ottica Bonfanti, a Villa Raverio, celebrerà invece i 45 anni. Più giovane, la gioielleria Conti, che ritirerà la Benemerenza Civica per i suoi 35 anni di attività.
Infine, la targa verrà data anche alla sezione di Besana in Brianza Combattenti e Reduci per i 50 anni di impegno sul territorio.