A Bernareggio, per Natale, “invitiamo a pranzo i richiedenti asilo”

13 dicembre 2024 | 17:56
Share0
A Bernareggio, per Natale, “invitiamo a pranzo i richiedenti asilo”

E’ l’iniziativa di Coop sociale Aeris e La Grande Casa scs. Per saperne di più, incontro a distanza il 17 dicembre. Ecco come partecipare.

Torna l’iniziativa di invito a pranzo o cena durante le feste “Natale con chi vuoi!”. Gli invitati speciali, secondo l’appello diffuso dalla coop sociale Aeris e da La Grande Casa scs, sono i richiedenti asilo del territorio, mentre ad accoglierli a casa per un pranzo o una cena natalizia dovrebbero essere i soci delle due realtà sociali promotrici ma anche i comuni cittadini. Almeno quelli che possono farlo e che, in questo periodo di feste, intuiscono il possibile senso di solitudine e nostalgia di chi ha tutti i propri cari altrove.
“Il tempo delle vacanze invernali, magari meno frenetico del solito, può diventare un’occasione di incontro e solidarietà – spiegano i promotori – a Natale, Santo Stefano e negli altri giorni di festa, Aeris Cooperativa Sociale e La Grande Casa scs propongono ai propri soci, ma anche ai cittadini del territorio, di invitare a pranzo o cena i richiedenti asilo e rifugiati, accolti nei progetti delle provincie di Monza Brianza e Lecco”.

Sebbene il tipo di iniziativa sia comparso la prima volta tanti anni fa, l’idea potrebbe spiazzare e incontrare magari molta titubanza nella società civile. Per rassicurare i possibilisti e mettere bene in chiaro le modalità concrete, Aeris ha organizzato un incontro a distanza sulla piattaforma Meet il giorno 17 dicembre alle ore 18.30. Per avere il link e partecipare, occorre scrivere a cristinaromanelli@coopaeris.it
Per chi ha già deciso di aderire all’iniziativa, è possibile scrivere a cristinaromanelli@coopaeris.it o chiamare il numero 3499354511.