Finita l’attesa: a Besana riapre il parcheggio di piazza Corti

Il restyling del centro di Besana in Brianza include importanti lavori di riqualificazione, come l’ampliamento del parcheggio di piazza Corti, che ora conta 35 stalli. Oltre ai parcheggi, sono stati rinnovati anche i marciapiedi lungo via Dante, migliorando la sicurezza e la fruibilità del centro. L’investimento di 1,5 milioni di euro mira a rendere la città più accogliente e funzionale.
Besana. Continua senza sosta il restyling del centro di Besana in Brianza. Da mesi sono attivi diversi cantieri con l’obiettivo di rendere il cuore della città più bello, funzionale e accogliente. I lavori coinvolgono alcune delle aree più centrali, tra cui piazza Cuzzi, piazza Stazione, via Dante, piazza Corti e via Vittorio Emanuele, grazie a un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro da parte dell’Amministrazione Comunale sostenuta dai fondi PNRR.

Riapre il parcheggio di piazza Corti a Besana
A pochi giorni dalla fine del 2024, i cittadini iniziano a vedere i primi, tanto attesi risultati: il parcheggio di piazza Corti, adiacente alla Basilica Romana Minore, è stato riaperto dopo diverse settimane di chiusura per lavori.
“Siamo passati da 23 a 35 stalli di parcheggio,” ha dichiarato il sindaco Emanuele Pozzoli. “Inoltre, abbiamo guadagnato più spazio per il passaggio pedonale, migliorando la fruibilità dell’area per tutti.”
Proseguono i lavori per i nuovi marciapiedi in via Dante
Un’importante fetta dell’investimento, circa 800 mila euro, è stata destinata al rifacimento dei marciapiedi lungo via Dante, una delle arterie principali della città. Questa strada rappresenta un collegamento strategico con il centro cittadino e con piazza Umberto I, dove ogni mercoledì si svolge il mercato comunale.
I vecchi marciapiedi, ormai deteriorati da anni, erano spesso causa di incidenti e richieste di risarcimento al Comune. Ora, però, la situazione è cambiata: i marciapiedi sono stati completamente riqualificati e presentano una nuova veste, più sicura ed esteticamente in linea con il centro storico di Besana in Brianza.

Un investimento per il futuro della città
L’intervento di riqualificazione del centro di Besana in Brianza rappresenta un passo importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere la città più attrattiva per visitatori e attività commerciali. Con i lavori quasi completati, Besana si prepara a inaugurare un centro più funzionale, sicuro e bello.