Calcio Monza,Alessandro Nesta non resta: arriva Salvatore Bocchetti

23 dicembre 2024 | 17:02
Share0
Calcio Monza,Alessandro Nesta non resta: arriva Salvatore Bocchetti

Il Calcio Monza esonera Alessandro Nesta: al suo posto ancora un profilo giovane, quello di Salvatore Bocchetti. Basterà per risalire la china in classifica?

Confermate le indiscrezioni della vigilia: Alessandro Nesta è stato esonerato dal ruolo di allenatore del Calcio Monza. Dopo una mattinata di riflessione la società ha deciso per il cambio di rotta, evidentemente preoccupata per l’ultimo posto in classifica. Basterà per risalire la china?

Poche parole

Con uno scarno comunicato la società biancorossa ha salutato Alessandro Nesta dopo 17 partite di campionato e l’ultimo posto in classifica. Il tecnico romano paga senz’altro per i risultati, particolarmente negativi nelle ultime settimane ma, come spesso nel calcio, risponde per tutti i problemi che ha una squadra.

Ancora un giovane

Il nuovo corso biancorossoè stato affidato a Salvatore Bocchetti. Napoletano classe 1986, Bocchetti è stato un difensore che ha giocato oltre 300 partite indossando le maglie di Pescara, Hellas Verona, Rubin Kazan, Milan e Genoa.

La sua carriera da allenatore “tra i grandi” è iniziata ad ottobre 2022 all’Hellas Verona: grazie ad una delega della federazione ha disputato 6 partite (altrettante sconfitte) alla guida degli scaligeri, prima di essere affiancato da Marco Zaffaroni. A fine stagione i gialloblu hanno conquistato la permanenza in Serie A. Bocchetti ha firmato un contratto fino al giugno 2027.

Basterà la scelta di questo profilo per rilanciare il Monza in classifica? Di certo un allenatore di maggiore esperienza avrebbe garantito qualche certezza in più, e la decisione è destinata a generare sicure polemiche tra i tifosi.

L’impressione è che comunque senza un deciso intervento sul mercato la corsa alla salvezza resti davvero ardua.

Presto le prime risposte, visto che i biancorossi sono attesi da due veri e propri spareggi contro Parma (28 dicembre) e Cagliari (5 dicembre).