Carnate, incendio a una canna fumaria: intervento dei Vigili del Fuoco

L’allarme ha richiesto l’intervento congiunto delle squadre dei Vigili del Fuoco dei comandi di Monza e Brianza e Lecco.
Nel pomeriggio del 30 dicembre, intorno alle ore 17:00, a Carnate, in via Carlo Porta, si è verificato un incendio che ha interessato la canna fumaria di un’abitazione. L’allarme ha richiesto l’intervento congiunto delle squadre dei Vigili del Fuoco dei comandi di Monza e Brianza e Lecco.

I pompieri, giunti rapidamente sul posto, hanno utilizzato un’autoscala per raggiungere il tetto dell’abitazione. Una volta localizzato il punto critico, il condotto fumario è stato raffreddato con acqua per contenere e spegnere il principio d’incendio. Successivamente, è stata utilizzata una termocamera per escludere la presenza di braci residue all’interno della canna fumaria, garantendo la completa messa in sicurezza dell’edificio.
Sul posto sono intervenuti l’autopompa da Vimercate e l’autopompa, l’autoscala e l’autobotte dal distaccamento di Merate.
Fortunatamente, non si registrano feriti o danni a persone. L’azione tempestiva e coordinata delle squadre ha evitato che l’incendio potesse propagarsi ad altre parti dell’abitazione, limitando i danni alla sola canna fumaria.
