“Come sta Desio?”, il sondaggio della lista civica Desio Libera

10 dicembre 2024 | 11:56
Share0
“Come sta Desio?”, il sondaggio della lista civica Desio Libera

La lista civica d’opposizione Desio Libera, di cui ora fa parte anche l’ex segretario del Pd Giorgio Gerosa, chiede ai cittadini di rispondere ad una serie di domande online sullo stato attuale della città e sulle priorità per il futuro, in vista della costruzione di un programma elettorale.

Come sta Desio? Lo chiede ai cittadini Desio Libera, lista civica d’opposizione, che ha lanciato un sondaggioper “costruire una comunità più inclusiva e partecipativa”. Le domande online affrontano diversi temi, dalla qualità della vita ai servizi pubblici, dall’ambiente alla mobilità alle politiche sociali. Ai desiani viene chiesto di indicare le proprie priorità. Le risposte, spiegano gli esponenti della lista, “ci aiuteranno a portare avanti le nostre istanze”. 

Le priorità

“Questo sondaggio rientra in un percorso di ascolto già avviato da Desio Libera” spiega Giorgio Gerosa, ex assessore della giunta Corti che, dopo aver lasciato il consiglio comunalee il Pd di cui è stato segretario, è passato a Desio Libera, lista civica nata durante la campagna elettorale del 2021 per sostenere la candidata sindaca Jennifer Moro. “Qualche mese fa abbiamo lanciato una raccolta di idee, che abbiamo chiamato ‘tavolo delle idee’.  Siamo stati in piazza col nostro gazebo e abbiamo chiesto ai cittadini di scrivere sui post it le loro idee sulla città. Poi abbiamo analizzato i contenuti in una riunione aperta a tutti. Ora siamo arrivati alla terza fase, col questionario”.  Il questionario si trova on line e propone una serie di domande sullo stato attuale della città, a cui si può rispondere dando un voto da 1 a 5. A questi interrogativi ne seguono altri sul futuro: ai cittadini viene chiesto di indicare le priorità e dare dei giudizi su viabilità, sicurezza, ambiente, politiche verso i bisognosi, inclusione della popolazione straniera, cultura, giovani, spazi comuni. 

La partecipazione

“Lo stile della lista civica vuole essere quello dell’ascolto e della partecipazione. Il programma si costruire in modo partecipativo – spiega Gerosa – Analizzeremo le risposte e rifletteremo sui contenuti”. La giunta Gargiulo è stata eletta nell’ottobre 2021. Alle prossime elezioni comunali manca ancora tempo. Intanto, l’opposizione si prepara.  Desio Libera ha presentato il sondaggio sabato mattina in piazza Conciliazione. “Diversi passanti si sono fermati incuriositi – afferma Gerosa – In un solo giorno, oltre 70 persone hanno risposto al questionario. Invitiamo i cittadini a rispondere al questionario, per costruire un’idea di città partecipata”.