La magia di Simone: dall’ospedale al palco dello Zecchino d’Oro con Achille Lauro

A Natale, il sogno di Simone, un bambino di 10 anni in cura per la leucemia è diventato realtà grazie al supporto del Comitato Verga e alla collaborazione con Achille Lauro. Insieme, hanno creato una canzone inedita, “Le foglie” che andrà in onda allo Zecchino d’Oro
A volte, i sogni dei bambini riescono a spezzare la coltre di nubi e illuminare le vite di chi li circonda. A dieci anni, Simone, un bambino comasco con un sorriso capace di illuminare una stanza, ha realizzato il suo sogno più grande: trasformare una melodia nata tra le pareti di un ospedale in una canzone che vola alta, fino a raggiungere il palco dello Zecchino d’Oro.
La sua storia è una sinfonia di coraggio, speranza e amore. Due anni fa, a Simone è stata diagnosticata una forma di leucemia. Un percorso di cura lungo e complesso lo ha portato al Centro Maria Letizia Verga – IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza: un riferimento nazionale per l’oncoematologia pediatrica che non si limita a curare il corpo, ma si prende cura anche dell’anima.
Durante una sessione di musicoterapia in ospedale, Simone ha incontrato il suo idolo: Achille Lauro. Quel giorno, tra emozioni e sogni sussurrati, Simone ha confidato a Lauro il suo desiderio di scrivere una canzone e cantarla allo Zecchino d’Oro. Non era un semplice sogno da bambino: era una scintilla di speranza, il desiderio di un piccolo cuore che voleva raccontare al mondo la sua storia.
Da una promessa a una canzone
Achille Lauro ha raccolto quel desiderio con tutta la delicatezza che meritava, trasformando un incontro in un progetto straordinario. Con la guida del Comitato Maria Letizia Verga, Simone e Lauro hanno lavorato fianco a fianco per dare vita a “Le foglie”, una canzone nata dal racconto che Simone aveva scritto durante le sue terapie. “Le foglie” parla di resilienza, di rinascita, di seconde possibilità.
“Questa esperienza è stata un sogno ad occhi aperti”, racconta Laura, la mamma di Simone. “Scrivere e cantare ha dato un senso nuovo a un percorso difficile. Speriamo che anche altri bambini possano vivere magie così grandi.”
L’impegno del Comitato Maria Letizia Verga
Questa storia non sarebbe stata possibile senza il sostegno del Comitato Maria Letizia Verga, che dal 1979 combatte al fianco dei bambini malati di leucemia e delle loro famiglie. Fondato da Giovanni Verga, dopo la perdita della piccola Maria Letizia, il Comitato è un faro di speranza per chi affronta l’oscurità della malattia.
Il Comitato riunisce genitori, volontari, amici, sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari impegnati nella lotta contro le leucemie del bambino. Ha più di 20.000 sostenitori e può contare oggi su oltre 250 volontari. In oltre 40 anni il Comitato ha svolto innumerevoli attività finalizzate allo studio e cura delle leucemie infantili che hanno consentito di assistere e guarire 2.500 bambini e adolescenti, contribuendo in modo decisivo ad aumentare la percentuale di guarigione dei bambini e dei ragazzi con diagnosi di leucemia (ad oggi 85% contro il 30% del 1979).
Simone allo Zecchino d’Oro
La canzone inedita di Simone si potrà ascoltare seguendo la puntata speciale “Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia”, in onda il 24 dicembre alle 14:10 su Rai 1. Sarà un momento magico chepromette di emozionare grandi e piccoli in attesa della notte più speciale dell’anno. Dopo la messa in onda, il Comitato condividerà sui propri canali social contenuti esclusivi del backstage, portando tutti dietro le quinte di questa incredibile avventura natalizia.