Concorezzo va vicino al tie-break ma l’Hermaea Olbia passa 3-1 e fa bottino pieno

Archiviata Olbia, domenica prossima Concorezzo ospiterà la Futura Giovani Busto Arsizio per un derby tutto lombardo.
Olbia. Giornata, quella di oggi 8 dicembre, che segna il giro di boa nel campionato di Serie A2 Tigotà di pallavolo femminile. Per Concorezzo la prima di ritorno si gioca al GeoPalace di Olbia contro l’Hermaea, formazione contro cui le brianzole, al debutto nella categoria cadetta, vinsero 3-0 all’andata.

In Sardegna le brianzole vanno sotto 2-0 con un primo set senza storia vinto dalle padrone di casa 25-15.L’IMD vende cara la pelle nel secondo senza riuscire però a portarlo a casa e Olbia chiude 25-22. La musica cambia nel terzo set con le ragazze di Delmati che vincono il parziale 23-25 riaprendo la partita. Stesso punteggio anche per il quarto parziale che ha confermato la crescita delle brianzole che però tornano da Olbia senza punti.
Davide Delmati: “Cercavamo dei passi avanti nelle gare in trasferta e oggi l’abbiamo trovato a metà perché non siamo riusciti a conquistare il quarto set. Abbiamo qualche difficoltà nell’approccio e ancora troppi alti e bassi fuori casa. Peccato, perché un’eventuale vittoria nel quarto set ci avrebbe dato del morale. Continueremo a lavorare sulle nostre lacune nelle gare esterne.”.
Olbia – Concorezzo: la cronaca
1° set
Guadalupi manda in campo Pasquino al palleggio e Korhonen opposta, Partenio e Fontemaggi sono le schiacciatrici e i centrali Ngolongolo e Barbazeni, il libero è Blasi. L’Imd Concorezzo si affida Kavalenka in diagonale con Marini, Tsitsigianni e Tonello di banda, Frigerio e Piazza al centro e Rocca libero.
Dopo un inizio equilibrato, l’Hermaea prende il controllo nella fase centrale del primo set, portandosi sul 14-11 con una pipe di Korhonen. Delmati chiama il timeout per cercare di spezzare il ritmo delle galluresi, ma il divario si amplia ulteriormente (20-14 a seguito di un errore di Kavalenka). La squadra di casa chiude con decisione: Partenio conquista la palla set e un attacco fuori misura di Tonello sigla il definitivo 25-15.

2° set
Nel secondo set, l’Hermaea accelera subito, portandosi sul 10-6. Concorezzo però riesce a restare agganciata. Korhonen spezza l’equilibrio con un muro vincente che vale il 21-17. Concorezzo prova a resistere, ma alla distanza cede: Fontemaggi, con una diagonale precisa, conquista la prima palla set sul 24-20. Tonello ne annulla due, ma il primo tempo di Ngolongolo chiude il parziale sul 25-22, regalando all’Hermaea il 2-0.

3° set
La terza frazione si apre a favore di Concorezzo che, dopo uno svantaggio di 3-1, infila un filotto di un 7 punti consecutivi. Guadalupi corre ai ripari, inserendo Trampus in banda e Kogler da opposta. Le brianzole mantengono 5 punti di vantaggio ma poi subiscono la rimonta delle padrone di casa che accorciano a -2. La squadra di Delmati si dimostra efficace a muro, in difesa e in battuta, allungando sul 20-14 grazie a un attacco di Bianchi. Le padrone di casa provano nuovamente a riavvicinarsi, ma non basta: Kavalenka trova il mani-out decisivo sul 25-24, riaprendo il conto set.

4° set
Anche il quarto set è caratterizzato dall’equilibrio che si mantiene fino alla fine. È solo nel finale che Olbia ha la meglio col diagonale di Partenio che firma il 25-23 e i 3 punti.
Il tabellino
Volley Hermaea Olbia – IMD Concorezzo 3-1 (25-15 25-22 23-25 25-23)
Volley Hermaea Olbia: Fontemaggi 10, Ngolongolo 6, Pasquino 5, Partenio 16, Barbazeni 11, Korhonen 19, Blasi (L), Kogler 1, Negri, Trampus. Non entrate: Piredda, Civetta. All. Guadalupi.
IMD Concorezzo: Tonello 13, Frigerio 3, Kavalenka 12, Tsitsigianni 15, Piazza 7, Marini 2, Rocca (L), Bianchi 2, Pegoraro 2, Rosina 1, Alberti, Brutti. Non entrate: Bianchi, Ghezzi (L). All. Delmati.
Arbitri: Pescatore, Mannarino.
NOTE – Durata set: 24′, 31′, 33′, 31′; Tot: 119′. MVP: Pasquino.