Operazione Smart: contro alcol e droga alla guida, controlli a raffica

8 dicembre 2024 | 13:22
Share0
Operazione Smart: contro alcol e droga alla guida, controlli a raffica
Controlli operazione Smart

Sabato notte, le principali arterie della provincia di Monza e Brianza hanno parlato chiaro: chi guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti non ha scampo.

Sabato notte, le principali arterie della provincia di Monza e Brianza hanno parlato chiaro: chi guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti non ha scampo. È andata in scena una nuova, incisiva puntata dell’Operazione SMART – il maxi progetto di sicurezza stradale finanziato da Regione Lombardia.

controlli smart alcol polizia locale monza

UNA TASK FORCE IMPONENTE
In campo, un centinaio di agenti della Polizia Locale dai comuni di: Monza, Seregno, Arcore, Concorezzo, Usmate.
Con il supporto fondamentale di unità cinofile e annonarie una pattuglia della Polizia Stradale.

Complessivamente il servizio ha portato al controllo di 237 persone, 234 veicoli, 205conducenti sottoposti a controllo alcolemico e/o eventuale uso di sostanze psicotrope o stupefacenti; in totale sono state accertate 35 violazioni al codice della strada, ma nessun conducente controllato è risultato positivo ad alcol test o drug test. Sono state ritirate due patenti per violazioni non connesse ad alcool o droga. La polizia locale di Seregno ha svolto un controllo di attività commerciale comminando una sanzione di 1000 euro e ha eseguito un intervento su richiesta dei cittadini.Non solo sicurezza stradale: l’operazione ha coinvolto anche attività commerciali, con controlli mirati per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e tutelare la salute dei cittadini.

Prevenzione, dissuasione e sicurezza sono state le priorità, con una chiara risposta a chi pensa di poter sfidare le regole. Le forze dell’ordine hanno tradotto le segnalazioni in controlli mirati ed efficaci, mostrando che la sicurezza del territorio non conosce compromessi.

I controlli eseguiti a Monza, nel quartiere San Rocco, hanno portato all’accertamento di 16 violazioni per un importo di circa 2400 euro; inoltre sono stati individuati due lavoratori senza contratto. Il controllo ad Arcore è stato dedicato ad un minimarket: oltre 10.000 euro le violazioni accertate legate in particolare alla scorretta conservazione dei cibi e alla mancanza di etichettatura. Per la definizione del procedimento è intervenuto immediatamente – e su specifica richiesta – personale di ATS, che ha proceduto al sequestro di diversi sacchi di alimenti tra pesce, carne, dolciumi e scatolame vario.

Durante il trasferimento da Seregno a Usmate Velate, nel territorio di Triuggio, le pattuglie hanno incontrato un incidente stradale con feriti lievi e ribaltamento di autovettura, che ha comportato il presidio dell’area interessata fino all’arrivo dei militari dell’Arma dei Carabinieri, competenti per territorio per le conseguenti procedure di accertamento.