Ottavi di finale, il Monza B crolla 4-0 a Bologna ed è eliminato!

I biancorossi, che hanno schierato dall’inizio Birindelli, Ciurria e Vignato, hanno subito la superiorità degli avversari. A segno Pobega, Orsolini, Dominguez e Castro. Ora testa al campionato.
Se lo scopo, come annunciato da Alessandro Nesta alla vigilia di Bologna-Monza, partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, era di mettere qualche minuto nelle gambe di chi sta recuperando da un infortunio o ha giocato poco fino ad ora, forse l’obiettivo è stato almeno in parte raggiunto. Se, invece, doveva essere anche un test per inserire qualche buon rincalzo nella sempre corta rosa dei titolari biancorossi, restano decisamente tanti dubbi.
Sulla carta la superiorità del Bologna, pur privo di alcuni elementi dell’undici base, sul Monza non poteva essere messa in discussione. Ma perdere 4-0, praticamente senza riuscire a creare nulla di significativo in attacco, dove Petagna e Maric hanno fatto solo presenza, poteva e doveva essere evitato. Tra le poche note positive per i biancorossi la buona prova di Leonardo Colombo, uno dei punti forti della Primavera del Monza.
LA CRONACA
Nello schieramento iniziale impostato da Nesta compaiono Birindelli, Ciurria, Valoti e Vignato, dalla cui rinascita in campionato dipenderà una parte della salvezza del Monza. Sin dai primi minuti, però, è chiaro che difficilmente ci sarà una partita equilibrata contro il Bologna.

Gli emiliani, infatti, sfiorano due volte il gol in un batter d’occhio. Prima Castro, il migliore del match con due assist e una rete, va via ad Izzo ed impegna Pizzignacco in una difficile parata. Poi Iling-Junior salta un paio di avversari come birilli, ma spara altissimo solo davanti alla porta biancorossa.
Mentre Orsolini sulla fascia destra garantisce una spinta costante e il Bologna sembra poter colpire ogni volta, e sono tante, che supera la metà campo, il Monza prova a farsi vedere in zona d’attacco. Birindelli e Vignato, però, non vanno al di là delle buone intenzioni.
LE RETI DEL BOLOGNA
Il Bologna, allora, decide che è arrivato il momento di mettere la freccia ed effettuare il sorpasso. Al 32′, così, arriva il vantaggio: Orsolini serve Castro al limite dell’area, appoggia a Pobega che scarica un potente sinistro sotto l’incrocio dei pali piegando le mani di Pizzignacco!
Nemmeno il tempo di riprendersi e il Monza va ancora sotto. Al 35′, mentre i biancorossi protestano per un fallo su Vanoli nell’area emiliana, il Bologna riparte con un contropiede fulminante. Castro, ancora lui, lancia in verticale Orsolini che con un tocco di classe in diagonale supera il portiere biancorosso. Poco dopo è costretto ad uscire per un dolore alla gamba destra.

LA RIPRESA
Nesta richiama Vignato ed inserisce Dany Mota all’inizio del secondo tempo. La musica, però, non cambia. Il Bologna sfiora subito il tris con Ferguson. Pizzignacco, che anche in questo caso ha dimostrato di essere un giovane dalle ottime prospettive, gli dice di no.
Poco male per i padroni di casa, che al 63′ trovano il 3-0. Questa volta è Iling-Junior a mettere un cross basso da sinistra, Castro sfiora al centro dell’area e Dominguez, che era entrato al posto di Orsolini, appoggia in rete a porta vuota! A questo punto getta la spugna anche Nesta. Che decide di dare qualche minuto a Forson, Sensi e Carboni.
IL FINALE
Il Bologna, che ai quarti di Coppa Italia affronterà la vincente tra Atalanta e Cesena, non è ancora pago. E al 76′ sigla addirittura il 4-0: Dominguez serve in area Castro, che si libera con eleganza grazie ad una finta e trafigge Pizzignacco!
Nel finale la squadra di Italiano sfiora addirittura il quinto gol con Iling-Junior. L’ex juventino trova sulla sua strada un super Pizzignacco, che riesce ad opporsi con l’aiuto del palo! Sarebbe stata una punizione davvero troppo pesante per il Monza. Che, archiviata la Coppa Italia, ora farà bene a concentrarsi totalmente sul campionato. Lunedì 9 dicembre alle ore 20.45 si torna a giocare all’U-Power Stadium. Di fronte ci sarà l’Udinese. I punti, possibilmente, saranno sempre più necessari.
Marcatori: 32′ Pobega (B), 35′ Orsolini (B), 63′ Dominguez (B), 76′ Castro (B)
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (78′ Corazza), Casale, Lucumì (78′ Erlic), Lykogiannis; Freuler (61′ Moro), Pobega; Orsolini (39′ Dominguez), Ferguson (61′ Urbanski), Iling – Junior; Castro. A disp: Skorupski, Bagnolini, Posch, De Silvestri, Beukema, Miranda, Fabbian, Odgaard, Ndoye, Karlsson. All: Italiano.
MONZA (4-4-2): Pizzignacco; D’Ambrosio (64′ Carboni), Izzo, Caldirola, Birindelli; Ciurria (71′ Sensi), Colombo (71′ Martins), Valoti, Vignato (46′ Mota Carvalho); Maric, Petagna (64′ Forson). A disp. Turati, Mazza, Pedro Pereira, Pablo Marì, Postiglione, Kyriakopoulos, Bondo, Bianco, Caprari, Djuric. All. Nesta.
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno)
Ammoniti: Izzo (M)
Note: Tempo sereno, temperatura gradevole, terreno in buone condizioni.
Recupero: 2′ pt, 3′ st