Vincenzo Nibali al Monza Rally Show. Futuro da pilota? “Non so se l’appetito verrà mangiando”

8 dicembre 2024 | 01:23
Share0
Vincenzo Nibali al Monza Rally Show. Futuro da pilota? “Non so se l’appetito verrà mangiando”

Al Monza Rally Show gareggia e si diverte anche Vincenzo Nibali, che ha sempre coltivato una passione per le quattro ruote.

Dal manubrio al volante. Al Monza Rally Show gareggia e si diverte anche VincenzoNibali, leggenda del ciclismo italiano, a bordo della Toyota GR Yaris n*50 del team Toyota Gazoo Racing Italy. Un debutto per il messinese, che ha sempre coltivato una passione per le quattro ruote, senza escludere un futuro da pilota: “Non so se l’appetito verrà mangiando”.

La passione per le quattro ruote c’è sempre stata sin da ragazzino tra modellini, macchine e a volte anche qualche presenza alle Prove Speciali. Negli anni poi ho frequentato anche il Motor Show a Bologna. – racconta Nibali – Le quattro ruote mi hanno sempre ispirato tantissimo. La velocità ha sempre fatto parte della mia vita sportiva. Affrontare una discesa in bici è sempre molto emozionante: disegnare traiettorie fa parte della mia vita e del mio sport“.

vincenzo nibali monza rally show 2024 - mb

A queste parole gli appassionati di ciclismo si ricorderanno subito del Giro di Lombardia 2015. Una vittoria frutto dell’attacco decisivo di Nibali in discesa lungo il Civiglio, un’impresa da pelle d’oca. Lo Squalo dello Stretto non distoglie però l’attenzione dalla pista e continua il suo processo di apprendimento.

Sto prendendo sempre più confidenza con la vettura. Nella prova speciale di sabato mattina mi sono trovato un po’ più a mio agio rispetto a venerdì. In realtà quella di venerdì mattina è andata abbastanza bene, mentre in serata con la scarsa luminosità ho fatto veramente tanta fatica. Sono però molto contento e mi sto divertendo”.

vincenzo nibali monza rally show 2024 - mbVincenzo Nibali, durante i suoi 18 anni di carriera in bici ha conquistato tutti e tre i grandi giri

Passare dal ciclismo al rally richiede un processo di adattamento, ma a causa del poco tempo a disposizione Nibali ha avuto soltanto 100 km di test pre evento con la macchina. Come spiega “c’è stato poco adattamento”, ma con l’aiuto del team e del copilota Alessandro Franco sta cercando di trovare il feeling giusto anche se “non è semplice“.

Nonostante le fatiche, Vincenzo Nibali promuove il Monza Rally Show a pieni voti: “Bellissimo evento: un’esperienza veramente unica con tante star. Vivere poi il Monza Rally Show a bordo di una Toyota Yaris GR rende il tutto ancora più speciale”.

vincenzo nibali monza rally show 2024 - mb