Polizia di prossimità |
Senza categoria
/

Desio, la sicurezza si mette in movimento: arriva l’ufficio mobile della Polizia Locale

12 dicembre 2024 | 15:49
Share0
Desio, la sicurezza si mette in movimento: arriva l’ufficio mobile della Polizia Locale

L’assessore alla Sicurezza, Villa: “un passo concreto per rafforzare la sicurezza e la presenza della Polizia Locale”

Un ufficio su quattro ruote per avvicinare la Polizia Locale ai cittadini: a Desio, il nuovo furgone allestito per il Nucleo di Prossimità è già operativo. Più di un semplice mezzo, si tratta di un presidio mobile che percorre le strade della città, fermandosi nei quartieri periferici per accogliere richieste, fornire assistenza e raccogliere segnalazioni.

Il Sindaco Simone Gargiulo spiega l’obiettivo: “Questo servizio non sostituisce gli uffici tradizionali, ma li affianca, garantendo un contatto più diretto e accessibile. È uno strumento per migliorare il dialogo con i cittadini e orientarli verso le soluzioni più adatte alle loro esigenze.”

Il mezzo, un Renault Trafic appositamente allestito, è dotato di postazioni per operatori e utenti, strumenti tecnologici per test di sicurezza stradale e attrezzature d’emergenza. È pensato per attività che spaziano dall’infortunistica stradale al supporto logistico durante eventi e manifestazioni. “L’ufficio mobile non è solo una promessa mantenuta, ma un passo concreto per rafforzare la sicurezza e la presenza della Polizia Locale sul territorio,” commenta il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa.

Il Furgone Ufficio Mobile è stato acquistato con fondi del bilancio comunale 2024, per un importo di poco piu’ di 73mila euro, in un’ottica di ammodernamento e potenziamento degli automezzi e attrezzature del Comando di PL. L’equipaggio sarà composto da due operatori che saranno in collegamento radio con la sala operativa della centrale di Polizia Locale.