Tragedia sulla A4: è morto Fausto Raffaele Conca di Lissone

18 dicembre 2024 | 15:23
Share0
Tragedia sulla A4: è morto Fausto Raffaele Conca di Lissone

La Brianza piange la scomparsa di Fausto Raffaele Conca, una figura emblematica del mondo ciclistico locale e un punto di riferimento per gli appassionati di mountain bike

La Brianza piange la scomparsa di Fausto Raffaele Conca, una figura emblematica del mondo ciclistico locale e un punto di riferimento per gli appassionati di mountain bike. La sua vita, dedicata alla promozione dello sport e dei valori che esso rappresenta, è stata tragicamente interrotta da un incidente stradale, lasciando familiari, amici e colleghi nello sgomento e nel dolore.

Il brianzolo era rimasto coinvolto nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre in un grave sinistro lungo l’autostrada A4, nel tratto in direzione Milano compreso tra Grumello del Monte e Seriate.

Una vita per il ciclismo

Conca era molto più di un dirigente sportivo: era un uomo di visione e passione. Grazie al suo instancabile impegno, la realtà ciclistica della Brianza si è affermata come un modello di riferimento non solo per i risultati ottenuti sul campo, ma anche per la promozione di uno stile di vita sano e per la formazione dei giovani atleti.

La Fiat Punto, condotta dal 54enne, si è scontrata violentemente con un camion mentre procedeva lungo la prima corsia. Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine da parte della Polizia Stradale di Seriate, intervenuta per ricostruire la dinamica dell’impatto. L’incidente ha immediatamente richiesto un imponente dispiegamento di soccorsi: i Vigili del Fuoco, accorsi sul posto, hanno lavorato con grande urgenza per estrarre il conducente dall’abitacolo della vettura, ormai ridotta a un ammasso di lamiere.

L’uomo, ritrovato in stato di incoscienza e con gravi traumi al bacino e al torace, è stato immediatamente preso in carico dai sanitari giunti sul posto in codice rosso. Considerata la gravità delle sue condizioni, si è reso necessario il trasporto in elicottero presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove il 54enne è stato sottoposto a cure d’urgenza.

L’incidente ha causato pesanti rallentamenti al traffico in direzione Milano, con lunghe code che si sono protratte per diverse ore. Nel frattempo, gli agenti della Polizia Stradale hanno avviato rilievi dettagliati.