Ginnastica Agratese: brillano le atlete brianzole a Rimini

In campo alla Rimini Winter edition Giovanna Manco, Eudora Kodraj, Ilaria Lombardini, Francesca Pollastri, Sofia Zorzan e Elena Di Stefano.
Weekend intenso e ricco di emozioni per le ginnaste junior e senior del settore agonistico di Agrate, impegnate nella finale nazionale Rimini Winter edition nel primo fine settimana di dicembre. Le atlete hanno preso parte ai campionati Silver LD base ed LE3 base con due competizioni consecutive, giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, con la classifica finale determinata dalla somma dei punteggi delle due gare.
Protagonista tra le junior è Giovanna Manco (categoria LE3 junior 1), che si è distinta con un eccellente quarto posto su ben 65 partecipanti. Nonostante alcune imprecisioni, Giovanna ha mostrato un livello tecnico notevole, conquistando la medaglia d’argento al volteggio. In gara 1, una caduta alla trave l’ha relegata al terzo posto, comunque un risultato di rilievo, considerando la penalizzazione subita. Ottime invece le sue prove al volteggio e al corpo libero. In gara 2, senza errori significativi, ha chiuso quarta nella classifica generale.

Per il settore LD, la competizione è proseguita con Eudora Kodraj, Ilaria Lombardini, Francesca Pollastri e Sofia Zorzan, impegnate in una tipologia di gara con classifica generale unica.



Ilaria Lombardini (junior 3) ha ottenuto un brillante sesto posto finale. Penalizzata da una caduta alla trave in gara 1, dove aveva chiuso settima, ha recuperato in gara 2 sfiorando il podio con un quarto posto. Francesca Pollastri, compagna di categoria, si è piazzata dodicesima nella classifica generale. Anche lei è stata penalizzata da una caduta in gara 1 (nona posizione), mentre in gara 2 ha chiuso al tredicesimo posto.
Sofia Zorzan (senior 1) ha migliorato costantemente la sua performance: dalla ventunesima posizione in gara 1 è risalita alla diciottesima in gara 2, terminando diciannovesima nella classifica complessiva.
Eudora Kodraj (senior 2) ha messo in evidenza la sua solidità: quinta in gara 1 e quarta in gara 2, ha chiuso la competizione al quinto posto finale. L’unico neo della sua trasferta è stato un elemento non riconosciuto al corpo libero in gara 1.
Chiude in grande stile Elena Di Stefano (senior 1), che su un totale di 92 partecipanti conquista il terzo posto nella classifica generale, a soli 0.05 punti dall’argento. Per lei, anche una medaglia d’argento alla trave e al volteggio, quest’ultimo con una penalità minima di soli 0.10 punti. Dopo un decimo posto in gara 1, Elena ha dominato in gara 2, guadagnandosi il primo posto di giornata.



La trasferta romagnola segna una chiusura dell’anno agonistico 2024 ricca di soddisfazioni per le ginnaste agratesi, confermando l’ottimo lavoro svolto in palestra e la loro capacità di brillare anche in competizioni di alto livello.