Il brianzolo Massimiliano Romeo è il nuovo segretario regionale della Lega

15 dicembre 2024 | 13:56
Share0
Il brianzolo Massimiliano Romeo è il nuovo segretario regionale della Lega

Si è svolto questa mattina a Milano il congresso della Lega in Lombardia: il brianzolo Massimiliano Romeo è stato eletto per acclamazione. Presenti tra gli altri anche il leader del partito Matteo Salvini e il Presidente della regione Attilio Fontana.

Milano. È nella sede dell’Hotel Sheraton San Siro, in via Caldera a Milano, che la Lega lombarda oggi scrive una pagina attesa da circa un decennio. Il congresso del partito, celebrato questa mattina ha eletto – per acclamazione dei delegati – il nuovo segretario regionale lombardo: si tratta di Massimiliano Romeo, capogruppo in Senato per il Carroccio e volto storico dei leghisti in Brianza. La sua candidatura, fin da subito accolta con entusiasmo dalla maggior parte dei delegati, era rimasta l’ultima in campo dopo il ritiro di Cristian Invernizzi prima e Luca Toccalini dopo. Romeo eredita il testimone da Fabrizio Cecchetti, che dal 2021 guida la segreteria del partito a livello lombardo.

Generico dicembre 2024Il momento dell'elezione

Al congresso, sala gremita. Erano presenti, tra gli altri, anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che è intervenuto su una delle battaglie storiche del Carroccio, l’autonomia (“non possiamo essere gli unici a tirare avanti la carretta e poi prendere sberle da Roma”), i ministri Giuseppe Valditara, Alessandra Locatelli, Roberto Calderoli, Gianfranco Giorgetti e soprattutto il leader del partito nonché ministro dei trasporti, Matteo Salvini.

Nella premessa del suo programma, Romeoha sottolineato che “negli ultimi tempi abbiamo perso parte di quell’identità che ci caratterizzava ed è normale che la base si senta disorientata e disillusa”. Secondo Romeo “si deve chiudere la stagione dei nominati e dei commissariamenti, che devono essere l’eccezione e non la regola”. E a Salvini: “sai che ti sono sempre stato leale, però se non parliamo più del Nord, noi i voi al Nord non li prendiamo più”. Romeo ha dichiarato alla platea di essere andato anche dal fondatore della Lega lombarda Umberto Bossi proprio qualche giorno fa: “ogni tanto, due parole col capo vi assicuro che fanno bene”.

Chi è Massimiliano Romeo

Massimiliano Romeo, classe 1971, nato a Monza, è Capogruppo al Senato e figura di punta della Lega nelle istituzioni nazionali. Ha consolidato negli anni un ampio consenso, soprattutto tra chi vede nella sua leadership un punto di riferimento per il futuro. Entrato nella Lega nel 1994 a 23 anni, ha iniziato il suo percorso politico come coordinatore federale del Movimento Giovani Padani, l’organizzazione giovanile della Lega Nord. A livello locale è stato prima consigliere comunale, poi assessore a Monza con la giunta Mariani (2007); successivamente è approdato in Regione Lombardia come consigliere regionale. Dal 2018 siede in parlamento come capogruppo della Lega in Senato. È sposato con Laura Ferrari, esponente di Forza Italia e dal 2017 sindaca del comune di Lentate sul Seveso.

Salvini romeo Massimiliano Romeo, sulla sinistra, insieme a Matteo Salvini durante un gazebo a Monza

I commenti. Cecchetti: “Oltre 12000 iscritti: sono i numeri che parlano”

“E’ stato un onore guidare la Lega Lombarda in questi anni. Anni intensi, con sfide elettorali determinanti, che abbiamo affrontato come sempre con il sostegno e l’impegno della militanza. Oggi lascio che siano i numeri a rappresentare la forza e i risultati ottenuti dalla Lega Lombarda: oltre 12000 iscritti, con 500 con sezioni locali, 16 provinciali che hanno garantito dal 2021 ad oggi la presenza nelle piazze di più di 3850 gazebo oltre a tutti quelli fatti durante le campagne elettorali. Posso solo ringraziare, con sincera gratitudine, tutti coloro che hanno contribuito con la propria presenza, con quotidiano impegno e sacrificio alla crescita della Lega Lombarda, di cui sono stato guida e di cui sono stato e sarò sempre a disposizione, perché possa continuare il percorso che ci ha portato a raggiungere obiettivi fino a qualche tempo fa impensabili, primo tra tutti l’ Autonomia”. Questo il commento Fabrizio Cecchetti, coordinatore della Lega lombarda uscenti.

I commenti. Corbetta: “Grazie a Cecchetti per grande lavoro svolto in questi anni difficili”

“Voglio ringraziare il coordinatore uscente, ma prima di tutto grande amico, Fabrizio Cecchetti per il grande lavoro che ha saputo svolgere in questi anni piuttosto complicati, iniziati con la nomina nel febbraio 2021 durante la crisi pandemica. Nonostante il calo dei consensi che non va nascosto, sul territorio abbiamo retto e in Regione Lombardia, riconfermata ancora una volta, contiamo ancora tanto e la Lega è perno della maggioranza di centrodestra. Se la Lega in Lombardia è la forza più radicata sul territorio grazie a centinaia di sindaci, amministratori locali e militanti e il gruppo in Regione è quello di maggiore esperienza e di riferimento per l’intera coalizione, il merito è anche del grande lavoro della segreteria regionale guidata in questi anni da Cecchetti e dalla sua squadra. Impegno da molti riconosciuto, malgrado i pochi che alla critica costruttiva hanno preferito la critica distruttiva relegandosi all’irrilevanza politica A Massimiliano Romeo, va il mio augurio di buon lavoro, nell’interesse esclusivo dei militanti e dei Lombardi”. Lo dichiara Alessandro Corbetta capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia.

I commenti. Lega Monza: “Orgogliosi del nostro militante”

“La Sezione di Monza è orgogliosa della elezione per acclamazione del suo Militante Massimiliano Romeo a Segretario della Lega Lombarda. Siamo certi che questo nuovo ruolo del senatore Romeo sarà trampolino per riportare la Lega a Monza alle percentuali che le competono”. Così la sezione del partito di Monza.

Ultimo aggiornamento 16/12/2024 ore 09.00.