Il comune e le associazioni di Desio: “Troppi alberi saranno tagliati per metrotranvia”

13 dicembre 2024 | 08:57
Share0
Il comune e le associazioni di Desio: “Troppi alberi saranno tagliati per metrotranvia”
Gli alberi di via Milano che saranno tagliati per fare spazio alla nuova metrotranvia

Nel progetto della nuova infrastruttura, Desio risulta penalizzata: verranno abbattute 148 piante, sostituite da soli 88 nuovi alberi. Il vicesindaco Villa sta trattando con la città metropolitana per le compensazioni. Le associazioni stanno raccogliendo le firme contro il taglio degli alberi. Sabato mattina ci sarà un gazebo in piazza.

A Desio prosegue la raccolta firme avviata dalle associazioni per salvare gli alberi di via Milanocontro l’abbattimento previsto per fare spazio ametrotranvia. Il vicesindaco Andrea Villa,dopo aver incontrato i referenti della Città Metropolitana di Milano, ha comunicato che 4 alberi ad alto fusto dei 15 previsti potranno essere salvati. Ma ha anche fatto presente che, nel complesso, in città verranno abbattute 148 piante, sostituite da soli 88 nuovi alberi:  “Per fare spazio alla nuova metrotranvia, nella tratta desiana di via Milano e via Mazzini saranno rimosse 148 piante, sostituite da soli 88 nuovi esemplari.  Esiste una prescrizione che impone la piantumazione di un numero pari ad almeno il doppio di alberature rispetto a quelle estirpate. Considerando il percorso complessivo dell’opera da Milano a Seregno, la prescrizione è stato rispettata, favorendo ampiamente alcuni comuni e penalizzando decisamente Desio” ha sottolineato Villa. Un dato che negli anni non è emerso e non è stato comunicato, altrimenti, sottolinea il vicesindaco “sono sicuro che una mobilitazione sarebbe partita nel corso degli anni passati, quando c’erano ancora dei margini per modificare il progetto, prima che venisse approvato quello esecutivo”. 

Le compensazioni

Ora il comune, come ha già spiegato il vicesindaco, sta trattando con la città metropolitana di Milano per rivedere i numeri delle compensazioni. Nell’interlocuzione con la direzione lavori, abbiamo ottenuto di poter rideterminare, a parità di costo, le compensazioni ambientali. Ciò significa andare a modificare le specie arboree scelte inizialmente, sostituendole con altre che si ritengono essere più adatte”. Nell’area di via Milano all’angolo con via Borghetto la città metropolitana ha previsto di sostituire le piante che saranno abbattute con una serie di magnolie. Il comune ha chiesto di cambiare essenza. “La magnolia è una pianta di modeste dimensioni: sarà sostituita con alberi ad alto fusto, che garantiscano un miglior inserimento nel paesaggio e maggiore ombreggiamento” spiega Villa.  Sono destinate all’abbattimento anche le piante alla rotonda tra via Milano e via Mazzini. Mentre, comunica il vicesindaco, saranno salvati i filari di platani in via Mazzini perchè la metrotranvia passerà in mezzo. 

La raccolta firme sabato mattina

Le associazioni intanto proseguono la raccolta firme avviata una decina di giorni fa e chiedono al comune di garantire una migliore compensazioneSabato mattina saranno in piazza Conciliazione con un gazebo e proporranno anche attività per i bambini. Promuovono l’iniziativa i gruppi Legambiente Desio, Suolo Libero, AbcDesio (Ambiente Biciclette Desio Fiab),  Libera Monza Brianza, Desio Città Aperta, Casa delle Donne, Polisportiva Moving ssd, Atletica Desio asd, Desio Libera, Sinistra per Desio, Comitato San Giorgio Amici del Verde.