Il V-Team manda in archivio un 2024 straordinario tra successi, nuove promesse e progetti futuri

Una realtà in continua crescita, con protagonisti giovani promesse e iniziative che rendono il V-Team un punto di riferimento in Brianza e non solo.
Il V-Team, ormai un punto di riferimento per il tennis giovanile e professionistico in Brianza e non solo, manda in archivio un 2024 straordinario ricco di successi! Grazie ad un valido gruppo tecnico, la società monzese continua a confermarsi come una fucina di talenti e innovazione sportiva. E tanti nuovi progetti sono in arrivo. Da 18 anni la realtà brianzola porta avanti la missione di promuovere il tennis a tutti i livelli. Tantissimi infatti i giocatori cresciuti che si sono distinti anche in campo internazionale.
Carla Giambelli
L’esempio più illustre, tornando alla stagione da poco conclusa, è quello di Carla Giambelli, sedicenne promessa del tennis italiano, recentemente insignita al gala dei SuperTennis Awards con il prestigioso premio “Next Gen”. Da anni tra le osservate speciali dal settore tecnico nazionale, l’esponente di spicco del V-Team ha fatto il colpaccio agli Europei under 16 di Parma, conquistando i titoli (senza cedere nemmeno un set) di singolare e doppio. Un’emozione indimenticabile per la classe 2008 seguita da coach Duvier Medina che è stata un elemento imprescindibile della Nazionale juniores. Qui è risultata decisiva per la qualificazione delle azzurrine alla fase finale della Billie Jean King Cup Juniors. Tra gli highlights di una annata da incorniciare, il prestigioso titolo conquistato in giugno allo storico Torneo Avvenire. Infine i successi a Hillegom (in Olanda) e a Vic (in Spagna).

Il progetto Full Time J
Rimanendo in ambito juniores, il 2024 è stato anche l’anno del lancio di Full Time J. Si tratta di unprogetto dedicato alla preparazione di giovani atleti in ottica professionistica. Tanti i talenti coinvolti, tra cui meritano una citazione il 18enne William Mirarchi, già protagonista al torneo J60 di San Marino. Con Mirarchi anche le nuove promesse in ascesa del gruppo: Ethan Haziza, Nicholas Tosi, Veronica Mavero, Sofia Maffeis e Vittoria Medina. Ovviamente non si può prescindere dal citare la partecipazione ai campionati nazionali di Serie A2 maschile e di Serie C (maschile e femminile), con performance di alto livello in tutte le competizioni. Anche qui, un bilancio tutto in attivo con il piccolo rammarico, pensando alla squadra di A2, di aver mancato la promozione nella massima serie. L’obiettivo salvezza è stato comunque raggiunto agevolmente per il quarto anno consecutivo.

L’impegno del V-Team nelle scuole
Non si può dimenticare il grande successo del progetto “Racchette in Classe”, voluto dalla Fitp, che ha portato il tennis (e non solo) nelle scuole di tutta Italia e che ha visto la partecipazione sul territorio di oltre 400 ragazzi. Per il 2025 si punta a fare meglio. Infine, le scuole tennis di Monza (Villa Reale), Villasanta e Vedano che rappresentano il cuore pulsante del V-Team, offrendo opportunità sia per i giovani atleti sia per gli adulti. Proprio i corsi degli adulti hanno avuto quest’anno una grande affluenza, così come le lezioni e i tornei di padel a Monza. L’ultima parola, in rappresentanza del V-Team, va al presidente del Villa Reale TennisCristiano Crippa che esprime la propria gratitudine verso le istituzioni, gli sponsor, i partner e tutti i collaboratori: “Sono loro che hanno reso possibile quest’anno memorabile. Un ringraziamento che non può che abbracciare anche i tantissimi appassionati che frequentano i nostri club e seguono da vicino l’attività del nostro team”.
