L’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Salis, ha scelto di dedicare il giorno di Natale a una visita nel carcere di Monza, condividendo sui social un video in cui denuncia le difficili condizioni di vita dei detenuti.
Monza, 25 dicembre– L’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Salis, ha scelto di dedicare il giorno di Natale a una visita nel carcere di Monza, condividendo sui social un video in cui denuncia le difficili condizioni di vita dei detenuti.
“Il periodo natalizio è particolarmente duro per chi vive dietro le sbarre. L’anno scorso ho trascorso il Natale in carcere, e so quanto questa festività possa amplificare il senso di isolamento e sofferenza”, ha dichiarato Salis, sottolineando il significato simbolico della sua iniziativa.
Durante la visita, l’eurodeputata ha osservato da vicino la problematica del sovraffollamento: “Nelle sezioni visitate, i detenuti sono costretti a vivere in tre all’interno di celle progettate per una sola persona. Per muoversi durante la giornata, devono piegare una branda e riporla nel corridoio, un’immagine che racconta bene la drammaticità della situazione”.
Il 2024, ha ricordato, è stato un anno particolarmente tragico per il sistema carcerario italiano, segnato da un drammatico numero di suicidi tra i detenuti. Salis ha definito “degradanti” le condizioni in cui molti di loro sono costretti a vivere, evidenziando come queste siano “indegne di un Paese civile”.