L’arte dell’inclusione: il Rotary Club Monza premia Facciavista

Il Rotary Club Monza ha assegnato il “Paul Harris Fellow” all’Associazione Facciavista per il suo impegno nell’inclusione sociale di ragazzi autistici attraverso l’arte.
Nella suggestiva cornice dell’Hotel de La Ville di Monza, il Rotary Club Monza ha conferito il prestigioso riconoscimento “Paul Harris Fellow” all’Associazione Facciavista, in una cerimonia che ha celebrato il valore dell’arte come strumento di inclusione sociale.
Alla presenza dei soci del club, il presidente del Rotary Club Monza, Francesco Danile, ha consegnato il premio a Matteo Perego, presidente dell’Associazione Facciavista. Questo riconoscimento rappresenta il più alto tributo del Rotary International e sottolinea l’impegno costante di Facciavista nel promuovere l’integrazione dei ragazzi autistici attraverso progetti artistici innovativi.
Durante la premiazione, Francesco Danile ha dichiarato: Per l’impegno straordinario nel promuovere una visione innovativa ed inclusiva della disabilità legata all’autismo, andando oltre alla tradizionale pietas e dimostrando come l’arte possa essere un linguaggio universale. Grazie alla pittura, i ragazzi di Facciavista hanno trovato un mezzo autentico e potente per esprimersi, superando barriere comunicative, linguistiche e culturali. L’opera dell’associazione testimonia che l’arte non conosce limiti e può rivelarsi uno strumento di dialogo, crescita e integrazione, ispirando una società più aperta e consapevole.”
