Le onorificenze al merito della Repubblica: cinque brianzoli premiati dal Prefetto

12 dicembre 2024 | 09:56
Share0
Le onorificenze al merito della Repubblica: cinque brianzoli premiati dal Prefetto

Il Prefetto Patrizia Palmisani ha consegnato le onorificenze a cinque cittadini brianzoli distintisi per il loro impegno nei rispettivi ambiti. La cerimonia, arricchita dall’esibizione musicale del liceo Zucchi, ha celebrato le eccellenze del territorio.

“Queste onorificenze non devono rimanere chiuse in un cassetto“: con queste parole il prefetto di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, ha dato via libera alla consegna delle onorificenze al merito della Repubblica, il più alto riconoscimento civile del Paese. La cerimonia si è svolta nella sede della Prefettura, Via Montevecchia, mercoledì sera 11 dicembre.

Hanno anche partecipato i componenti dell’orchestra per fiati e archi del liceo classico Zucchi, che hanno eseguito per l’occasione quattro brani. “Ogni volta che consegno queste onorificenze – ha commentato il prefetto – e come se fosse la prima volta: l’emozione è sempre la stessa. Come dice l’etimologia stessa della parola, le onorificenze vengono consegnate a persone degne, che ci sono distinte in diversi campi, dalle lettere alla cultura, passando per le scienze”.

Le persone premiate sono Piera Perego, Giulio Galbusera, Fabio Brighel, Erminio Cattaneo e Andrea Spinosa. Si tratta di cinque brianzoli che, per usare le parole del sindaco, Paolo Pilotto, hanno provato “il piacere intimo di ricevere la lettera di comunicazione della prefettura“. I premiati sono stati accompagnati davanti al prefetto dai rispettivi sindaci. L’evento, tenutosi nella sala congressi della Prefettura, è stata l’occasione per celebrare l’impegno civico dei premiati e per sottolineare ancora una volta le eccellenze brianzole.