Il besanese che “porta” i VIP in Brianza (e li prende in giro)

28 dicembre 2024 | 09:45
Share0
Il besanese che “porta” i VIP in Brianza (e li prende in giro)
Alcuni fumetti all'interno dello "Stupidario"

E’ una “Stupidario”, così è stato chiamato dallo stesso autore: Pietro Villa, conosciuto anche come l’ultimo fabbro di Besana. 250 barzellette, rigorosamente scritte in brianzolo, che prendono in giro i personaggi famosi arrivati nelle frazioni besanesi

Besana. Sono ben 250 le barzellette scritte daPietro Villa. Tutte ambientate nella sua Besana in Brianza. Non un libro, attenzione, ma uno “stupidario”. Questo il nome che lui stesso gli ha dato: da Domenico Modugno, a Platone, passando per Picasso alla Regina Teodolina. Sono tanti i VIP finiti nelle “grinfie” ironiche dell’86enne di cui spesso vi abbiamo parlato sul nostro quotidiano online. Pietro Villa, di Villa Raverio, è infatti meglio conosciuto come “l’ultimo fabbro di Besana” e in molti lo conoscono soprattutto per le sue opere in ferro: dai grandi cavalli al presepe di viale Kennedy. Villa però è un artista a tutto tondo e quando poggia i ferri del mestiere, letteralmente, si concede al mondo della letteratura. Il suo stupidario contiene 250 prese in giro a personaggi famosi venuti, grazie alla sua fantasia, in Brianza. Barzellette rigorosamente scritte in dialetto.

lo stupidario di Pietro Villa

LO STUPIDARIO DI PIETRO VILLA: BARZELLETTE IN BRIANZOLO CHE PORTANO I PERSONAGGI FAMOSI A BESANA

“La longobarda REGINA TEODOLINDA arrivata coi servi, in carrozza a Vall, l’ha cercà subit una binda perché l’era caduta da cavall”.  “Quando l’era piscinin, LUCIO DALLA, tra i fra de la Viscunta giocava a palla”. Non manca quella dedicata al neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America. “A Verch gh’era tanta gent in prucesiun ma tutt rideven quand TRUMP l’ha fà un petum”. L’ironia di Pietro Villa però raggiunge anche i più piccolini. Tra i protagonisti delle sue barzellette anche l’intramontabile Pinocchio.

lo stupidario di Pietro Villa

“Cadde dal tram il burattin PINOCCHIO e venne da un legnamee de Calò a rifà il ginocchio”. Insomma, l’elenco è lungo. Come è lunga la lista dei personaggi presi in giro dal besanese: da quelli del mondo della politica, a quelli storici, passando per i personaggi di fantasia a quelli della monarchia.

IL VIAGGIO IMMAGINARIO CON GRANDI PERSONAGGI CHE ARRIVANO NELLE FRAZIONI BESANESI

Un piccolo manuale che Pietro Villa  ha scritto e stampato da sè. Non è in vendita. Lui, come già fa con le sue opere in ferro, regala. E noi di MBNews siamo stati tra i fortunati destinatari di questo simpatico dono che lui stesso così presenta:

“Io, PEDER de vila, ho raccolto queste “BILOTTATE” in SATIRE  o strofe strampalate in DIALETTO personale”.

Pietro Villa ultimo fabbroPietro Villa