Chilometri di marciapiedi con le buche. A Besana 200mila euro per le asfaltature

Abbiamo percorso via Beato Angelico, a Besana. E non è stato semplice. Un marciapiede malmesso che costeggia una scuola e un asilo. Sicuramente non un caso isolato, quante situazioni simili ci sono anche in altri Comuni? Segnalatecelo ad SoS MBNews scrivendo alla nostra redazione
Besana. Passeggiate che si trasformano in un percorso ad ostacoli. Succede in molti comuni della Brianza a causa delle pessime condizioni dei marciapiedi. Noi di MBNews siamo stati a Besana, e abbiamo percorso il marciapiede divia Beato Angelico. Camminamento che costeggia la scuola primaria “Don Gnocchi” e la scuola dell’infanzia comunale. Buche, avvallamenti e vegetazione invadente hanno reso il nostro percorso non proprio facilissimo. Situazione che potrebbe risultare ancora più difficile per chi ha difficoltà motorie oppure, data la presenza di un asilo, per mamme con passeggino.

Marciapiedi con le buche: com’è la situazione di Besana?
“A Besana abbiamo chilometri di marciapiedi e tutti presentano delle buche, lo sappiamo – commenta il sindaco Emanuele Pozzoli, che noi di MBNews abbiamo interpellato – comunque l’intervento lo abbiamo già previsto nel corso del 2024 e il progetto è stato anche approvato: 200mila euro di opere di asfaltatura che andranno sicuramente ad interessare via Beato Angelico così come altre vie: Viarana, Fogazzaro, Vignareto. Fare una gara ora, con il freddo, è sciocco – conclude – andrà tutto in primavera”.
Marciapiedi nuovi in via Dante
Intanto, nel comune qualcosa già sta cambiando, come in via Dante. I vecchi marciapiedi, ormai deteriorati da anni, erano spesso causa di incidenti e richieste di risarcimento al Comune. Ora, però, la situazione è cambiata: i marciapiedi sono stati completamente riqualificati e presentano una nuova veste, più sicura ed esteticamente in linea con il centro storico di Besana in Brianza.
Un lavoro di riqualificazione urbana che rientra nel maxi progetto di restyling del centro cittadino.

Buche nei marciapiedi: un problema solo di Besana?
Sicuramente no. Invitiamo allora voi lettori a inviarci le vostre segnalazioni a SoS MBNews scrivendoci a redazione@mbnews.it oppure contattandoci attraverso la nostra pagina Instagram o Facebook.