Cassina Spa e Gelsia: il design che produce energia green

Gelsia ha realizzato per Cassina Spa un sistema fotovoltaico da 445 kW a Meda che consentirà ridurre le emissioni annuali di CO2 di circa 160
tonnellate, l’equivalente della piantumazione di 4.000 alberi.
Nella Brianza operosa, cuore pulsante del Made in Italy, innovazione e sostenibilità trovano casa sui tetti della sede di Cassina Spa a Meda. Grazie all’impegno di Gelsia, l’iconica azienda del design d’arredo ha completato un ambizioso progetto fotovoltaico che fonde tecnologia e rispetto per l’ambiente.
Cassina Spa, simbolo internazionale del design italiano, e Gelsia, leader nell’energia sostenibile, hanno realizzato un sistema fotovoltaico all’avanguardia che copre il 65% del fabbisogno energetico di uno stabilimento e il 24% di un secondo sito produttivo. Con una potenza complessiva di 445 kW, i due impianti non solo garantiscono autonomia energetica ma anche un significativo taglio delle emissioni di CO2, pari a 160 tonnellate annue, equivalenti alla piantumazione di 4.000 alberi.
“Questo progetto dimostra come le tecnologie green possano creare valore per il sistema produttivo,” ha dichiarato Riccardo Fornaro, Direttore Generale di Gelsia, sottolineando il ruolo strategico delle energie rinnovabili nel processo di decarbonizzazione.
La partnership tra Cassina e Gelsia rappresenta un modello virtuoso per il territorio della Brianza, dove efficienza produttiva e sostenibilità si incontrano, puntando a un futuro energetico più pulito e innovativo.