Sorpresi mentre sradicavano una tettoia: il vicino li fa arrestare

È stato un colpo maldestro e prontamente bloccato quello tentato nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre in via Curiel, a Mezzago
È stato un colpo maldestro e prontamente bloccato quello tentato nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre in via Curiel, a Mezzago. Quattro uomini di nazionalità rumena, di età compresa tra i 28 e i 47 anni, sono stati arrestati in flagranza di reato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Vimercate, con il supporto della Stazione di Agrate Brianza, per furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso.
La dinamica del furto
Il tutto è iniziato con una chiamata al numero di emergenza NUE112 da parte di un residente che aveva notato movimenti sospetti nel corsello dei box condominiali. I quattro uomini erano intenti a smontare una tettoia in rame, piegandola per renderla più facilmente trasportabile. Dopo aver caricato il bottino su un’autovettura, si sono rapidamente dileguati.
Grazie alla tempestiva segnalazione e all’intervento immediato dei Carabinieri, il veicolo sospetto è stato rintracciato poco dopo nel comune vicino di Sulbiate.
L’arresto
I militari hanno fermato il mezzo, identificando gli occupanti, tre dei quali già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti analoghi. All’interno del veicolo sono stati trovati la tettoia in rame e un kit di attrezzi da scasso, entrambi posti sotto sequestro.
Gli uomini sono stati dichiarati in arresto e trasferiti presso la Stazione Carabinieri. Immediatamente informato, il Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Monza ha disposto la loro presentazione in udienza con rito direttissimo.
La decisione del Tribunale
Nella mattinata di martedì 17 dicembre, il Tribunale di Monza ha convalidato l’arresto dei quattro uomini e disposto la loro custodia cautelare presso la Casa Circondariale di Monza.