Come in Willy Wonka, a Lesmo è caccia alla michetta d’oro

18 dicembre 2024 | 13:55
Share0
Come in Willy Wonka, a Lesmo è caccia alla michetta d’oro
La michetta d'oro

La michetta d’oro del panificio Beretta di Lesmo è un’iniziativa solidale per Natale: un pane speciale ricoperto di scaglie d’oro commestibili, disponibile su prenotazione con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza

Lesmo. Una michetta d’oro da mettere in tavola durante le feste: questa splendida iniziativa arriva da Lesmo e richiama la magia di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, ma con un tocco tutto locale. Non si punta al biglietto d’oro, bensì alla famosa e buonissima rosetta, trasformata per l’occasione in un pane speciale e solidale. Sarà sfornata, presentata e distribuita alla presenza del sindaco Sara Dossola, sabato 21 dicembre, nello storico panificio Beretta di via Manzoni 15, attivo sul territorio dal 1937.

michetta d'oro panificio Beretta la vetrina natalizia del panificio Beretta

Un pane prezioso e solidale

La michetta d’oro, interamente ricoperta di scaglie d’oro commestibili, è un prodotto unico pensato per impreziosire le tavole natalizie dei cittadini di Lesmo e non solo. MBNews ha contattato Gianfranco Beretta, titolare del panificio, per saperne di più sull’idea che unisce tradizione e solidarietà.

“Questo è il primo anno che realizziamo la michetta d’oro solidale”, spiega Beretta. “Non sarà in vendita: chi la vorrà potrà prenotarla e ritirarla in cambio di un’offerta libera. Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza”. Nei prossimi giorni, il panificio, in accordo con l’Amministrazione Comunale, deciderà a quale progetto destinare i fondi raccolti.

Tradizione e maestria artigianale

Bella a vedersi e sicuramente buonissima, la michetta d’oro racconta la maestria artigianale di un panificio giunto alla quarta generazione. “La lievitazione dura più di 8 ore e la cottura avviene in un forno degli anni ‘50”, racconta il titolare. “Le scaglie d’oro vengono applicate a mano, una per una, per garantire un prodotto raffinato e unico. Al momento abbiamo già una cinquantina di prenotazioni e abbiamo scelto di limitare l’iniziativa a una michetta per famiglia o cliente”.

michetta d'oro panificio Beretta la michetta d'oro

Michetta d’oro panificio Beretta: come prenotarla

Non si vince un tour nella fabbrica di cioccolato, ma con la michetta d’oro del panificio Beretta si fa del bene e si porta in tavola un prodotto esclusivo. E perché no, potrebbe essere anche un’idea regalo perfetta per fare bella figura durante il pranzo di Natale.

Le prenotazioni sono aperte per sabato 21 dicembre, oltre che per il 24 e il 31 dicembre. Per prenotare, è sufficiente telefonare al numero 039.6980001 e concordare il ritiro presso il panificio Beretta in via Manzoni 15, a Lesmo.

Un gesto semplice, ma di grande valore, che unisce il gusto della tradizione alla solidarietà natalizia.