Mondiale per Club |
Sport
/
Ultime Notizie
/

Milano, il netto 3-0 sulle brasiliane del Praia vale il primo storico bronzo mondiale!

22 dicembre 2024 | 12:41
Share0
Milano, il netto 3-0 sulle brasiliane del Praia vale il primo storico bronzo mondiale!

Le parole del coach di Milano, Lavarin dopo la vittoria sul Paraiai: “Portiamo indietro molto di positivo e prendiamo quello che ci siamo guadagnati”

La Numia Vero Volley Milano chiude la sua prima partecipazione al Mondiale per Club con un prestigioso terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo della manifestazione. A mettere la parola “fine” alla partecipazione delle ragazze di coach Lavarini alla competizione è stata la “finalina” contro le brasiliane del Dentil Praia Clube, chiusa con un netto 3-0.

Nel primo set partono meglio le brasiliane, che salgono fino al 3-8 prima della reazione di Milano a riportare il punteggio in parità a quota 8. La Numia passa sul 17-14, per, poi, tenere la testa avanti fino al 25-23. La seconda frazione, invece, si apre in pieno controllo da parte della Vero Volley (5-2, 9-3), con un solo passaggio a vuoto per Milano (13-12), che chiude in progressione: 20-14 e 25-16. Il terzo parziale è un monologo per la squadra di Lavarini, che in 19 minuti va a chiudere la pratica: 4-0, 12-3, 20-9 e 25-13.

Egonu, top-scorer del match, chiude con 20 punti, seguita da Kurtagic con 11 e Danesi a 10, per il Praia nessuna giocatrice va in doppia cifra con al massimo i 9 punti di Caffrey. Da segnalare sono anche le statistiche di squadra per Milano, con 18 muri, il 63% di palla positiva in ricezione e il 44% in attacco.

Milano - Praia Mondiale per Club

Milano – Dentil Praia: la cronaca

La Numia Vero Volley Milano affronta l’ultimo impegno del Mondiale per Club con la formazione già vista in semifinale contro Conegliano: Orro-Egonu, Sylla-Daalderop, Kurtagic-Danesi e Fukudome come libero.

1° set

Il primo set della sfida tra Numia Vero Volley Milano e Dentil Praia Clube è stato combattuto punto a punto. Dopo un iniziale vantaggio delle brasiliane (3-8), Milano reagisce e recupera la parità (8-8). Successivamente, un break con Egonu e Kurtagic porta Milano avanti (17-14). Nonostante i tentativi del Praia di rientrare (20-20), gli ace di Orro e un attacco decisivo di Egonu chiudono il set a favore di Milano per 25-23.

Milano - Praia Mondiale per Club

2° set

3° set

Nel terzo set, la Vero Volley Milano domina fin dall’inizio con un break iniziale di 4-0. Grazie alla continuità di Sylla e a un gioco corale efficace, la squadra sale rapidamente fino al 12-3. Con il terzo ace di Orro e un muro di Danesi, il vantaggio si consolida a +10 (16-6). Nonostante un timido tentativo di risposta del Praia Clube, Milano chiude il set senza difficoltà sul 25-13, con Egonu che sigla il punto finale. Questo successo consente alla Numia Vero Volley Milano di conquistare il terzo posto al Mondiale per Club.

Milano - Praia Mondiale per Club

Le dichiarazioni post-gara

Helena Cazaute:“Siamo contente di aver vinto questa partita, anche perché non era semplice tornare in campo subito dopo la sconfitta di ieri in semifinale. Ovviamente ci aspettavamo qualcosa di più, ma torniamo a casa, comunque, con una medaglia”.

Stefano Lavarini: “Siamo venuti a questa manifestazione con l’ambizione di provare a vincere, perché qui si viene, logicamente, con quella ambizione. Abbiamo avuto una difficoltà nel girone con Tianjin e la sconfitta ci ha portato a giocare la semifinale contro Conegliano, che ha dimostrato ancora una volta grande qualità. Siamo riusciti, comunque, a finire in crescendo la nostra competizione con questa finale per il bronzo, e questo è un dato positivo. Oggi si è vista una gara controllata veramente bene, il morale in campo era alto e le ragazze avevano sicuramente voglia di concludere positivamente la manifestazione: portiamo a casa molto di positivo anche se dispiace ancora per la performance che ha deciso il piazzamento nel nostro girone e ci ha mostrato che dobbiamo lavorare ancora per fare tutto con una costante qualità. Comunque, ci prendiamo quello che ci siamo guadagnati”.

Il tabellino

Numia Vero Volley Milano – Dentil Praia Clube3-0 (25-23; 25-16; 25-13)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 6, Orro 4, Danesi 10, Konstantinidou 1, Fukudome (L), Kurtagic 11, Sylla 8, Egonu 20, Daalderop 2. N.E.: Gelin (L), Guidi, Marinova, Heyrman, Pietrini. All. Lavarini.
Dentil Praia Clube: Araujo (L), Carneiro, Ferreira 8, Kuznetsova 6, Carrijo, Basso, Reed 3, Gattaz 5, Caffrey 9, Pavao 2. N.E.: Martins, Priscila, Pinto (L), Marcilia. All. Miranda.

NOTE
Arbitri: Alblooshi Ismail Ibrahim (UAE), Sung Hae-Yoeun (KOR)
Durata set: 27′, 21′, 19′. Tot: 1h07′
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 9, battute sbagliate 8, muri 18, errori 19, attacco 44%
Dentil Praia Clube: battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 4, errori 13, attacco 31%