Monza Littoria: un libro svela l’architettura del ventennio fascista con immagini inedite

9 dicembre 2024 | 14:34
Share0
Monza Littoria: un libro svela l’architettura del ventennio fascista con immagini inedite

Il libro sarà presentato in anteprima giovedì 12 dicembre alle 18:30 allo Spazio Garibaldi, in piazza Garibaldi 2-4 a Monza.

Una Monza inedita, ricca di storia e architettura, emerge dalle pagine del volume Monza Littoria. L’architettura nel ventennio fascista, curato da Francesca Albani e Matteo Gambaro del Politecnico di Milano. Il libro, pubblicato in grande formato da Editoriale Nuova – Interlinea edizioni, sarà presentato in anteprima giovedì 12 dicembre 2024 alle 18:30 presso lo Spazio Garibaldi, in piazza Garibaldi 2-4 a Monza.

L’evento, promosso dal Collegio degli Architetti e Ingegneri di Monza, vedrà la partecipazione degli autori e di Chiara Ongaro, presidente del Collegio. Durante la serata saranno proiettate numerose fotografie d’archivio. L’opera contiene anche testi di Roberto Cassanelli, Alessandro Cavallo, Walter Consonni, Marco Magni, Ferdinando Zanzottera, con una presentazione di Pierfranco Galliani. Molte delle immagini storiche sono tratte dall’archivio comunale.

Il volume Monza Littoria ha come obiettivo mettere in luce le dinamiche di un importante centro industriale della Brianza dove processi urbani, già presenti nei decenni precedenti, portarono all’attuazione di opere che determinarono profondi cambiamenti e trasformazioni, in parte inesplorate. Un ampio piano di riqualificazione del centro storico condusse alla ridefinizione di spazi pubblici, al progetto e alla costruzione di nuovi edifici e infrastrutture. Le dinamiche politiche e sociali resero necessaria la realizzazione di abitazioni e servizi per l’assistenza dei cittadini, in sintonia con le istanze igieniste e sociali che un moderno modo di vivere e abitare imponeva. Parallelamente la presenza di eventi internazionali come la Biennale delle Arti decorative riportarono le dinamiche urbane intorno alla Villa Reale, il cui parco fu interessato da strategie per la definizione di spazi per il tempo libero come l’ippodromo, il golf club e l’autodromo. Il volume raccoglie un ricco apparato iconografico di immagini d’epoca provenienti dalla Fototeca Civica e documentazione grafica conservata presso gli archivi storici della città.

Monza-Littoria2

Il volume, edito da Editoriale Nuova – Interlinea edizioni, si inserisce nella serie dedicata alle città che nel Ventennio fascista furono interessate da un’intensa attività edificatoria che portò a un loro parziale ridisegno, ma soprattutto alla definizione di una nuova immagine. Nel 2020 il primo volume è stato dedicato a Novara e nel 2022 a Vercelli, che ritornata ad essere capoluogo di provincia nel 1927, fu oggetto di un rinnovamento che portò alla trasformazione del significato di molti luoghi della città.

Il volume Monza littoria fa parte di una serie editoriale di Editoriale Nuova-Interlinea (Serie “Architettura littoria”) il cui comitato scientifico è composto da: Francesca Albani, Gianni Biondillo, Matteo Gambaro, Pierfranco Galliani, Paolo Nicoloso, Fabrizio Schiaffonati.

monza-littoria-loc24