Monza non gira, Grottazzolina passa in tre set e riapre la sfida salvezza

Monza avrà l’occasione di riscattarsi martedì 17 alle 20 quando all’Opiquad Arena arriveranno i turchi del Fenerbahce.
Monza. Non poteva iniziare peggio di così il girone di ritorno per la Mint Vero Volley Monza che nell’anticipo di oggi, venerdì 13 dicembre, si è arresa in tre set sotto i colpi della Yuasa Battery Grottazzolina che non solo vince la sfida salvezza ma trova anche il primo successo pieno del suo campionato.
La Mint avrà l’occasione di riscattarsi martedì 17 alle 20 quando all‘Opiquad Arena arriveranno i turchi del Fenerbahce per la prima gara di ritorno di CEV Champions League.

Massimo Eccheli: “La partita è difficile da commentare, noi non siamo scesi in campo con l’atteggiamento giusto. Grottazzolina è più abituata di noi a questo tipo di partite, ed è stata più reattiva e caparbia. Ha giocato meglio di noi, il risultato è meritato. Ci siamo infilati in un tunnel, dal quale si esce solo con la convinzione di poter giocare meglio insieme, avendo fiducia uno nell’altro e non mollando mai”.
Monza – Grottazzolina: la cronaca
Per questa prima sfida di ritorno, coach Eccheli schiera in campo Kreling-Szwarc nella diagonale, Zaytsev e Marttila come schiacciatori, Averill-Beretta al centro e Gaggini nel ruolo di libero.
1° set
Il match inizia equilibrato, con Monza che conquista il primo vantaggio grazie a un muro di Beretta (5-3). Grottazzolina recupera sul 8-8, ma tre punti consecutivi di Zaytsev riportano Monza avanti (16-13), costringendo coach Ortenzi a chiamare time-out. I marchigiani pareggiano nuovamente (18-18), spingendo coach Eccheli a fermare il gioco. Dopo la ripresa, Grottazzolina passa in vantaggio (19-21) e ottiene tre set-point (21-24). Monza annulla il primo, ma Grottazzolina chiude il set a suo favore (22-25).

2° set
Nel secondo set, Grottazzolina parte forte con un break iniziale (2-4), ma Szwarc e Marttila mantengono Monza in scia (5-7). Un muro di Beretta riporta il punteggio in parità, ma i marchigiani riprendono il comando (12-15). Monza, sostenuta dal pubblico, recupera sul 16-16 e passa avanti con Marttila (18-17). Sul 21-21 torna l’equilibrio, ma Grottazzolina conquista un set point, che Rohrs annulla. Tuttavia, un ace degli ospiti chiude il parziale a loro favore (24-26).

3 ° set
Il terzo set inizia equilibrato, ma Monza ottiene un vantaggio di +3 grazie a un ace di Szwarc (9-6), forzando il time-out avversario. Grottazzolina reagisce e ribalta la situazione (12-16). Monza tenta di rientrare con un muro di Averill (13-17) e un ace di Rohrs (17-20), ma i marchigiani mantengono il controllo. Nonostante un set point annullato da Zaytsev, Grottazzolina chiude 21-25, conquistando i primi tre punti in SuperLega.

Il tabellino
Mint Vero Volley Monza – Yuasa Battery Grottazzolina 0-3 (22-25, 24-26, 21-25)
Mint Vero Volley Monza: Zaytsev 9, Averill 4, Szwarc 4, Marttila 11, Beretta 9, Kreling 0, Picchio (L), Rohrs 7, Di Martino 0, Gaggini (L). N.E. Lee, Frascio, Lawani, Mancini. All. Eccheli. Yuasa Battery Grottazzolina: Tatarov 11, Comparoni 6, Petkovic 18, Fedrizzi 11, Demyanenko 8, Zhukouski 4, Cubito (L), Vecchi 0, Marchisio (L). N.E. Mattei, Marchiani, Cvanciger, Schalk. All. Ortenzi.
Arbitri: Cappello, Zanussi, Pernpruner.
Note – durata set: 27′, 30′, 26′; tot: 83′.
Foto di Lega Volley