Piazza Cambiaghi è pronta: dal 21 dicembre torna il mercato e parcheggi dal 2025

Il cantiere che ha portato il completo rifacimento dei 6100 metri quadri di pavimentazione sta per essere smantellato.
Monza. Sotto l’albero di Natale a Monza c’è la riapertura della tanto attesa piazza Cambiaghi. Dopo i ritardi per via del maltempo fra settembre e ottobre la piazza, è stata finalmente riqualificata e, il mercato è pronto a tornare al suo posto. La data prevista, se le prove di questi giorni andranno bene è fissata per il 21 dicembre.
Era diventata tristemente simbolo del degrado; oggi la promessa di una riqualificazione è realtà. Il cantiere che ha portato il completo rifacimento dei 6100 metri quadri di pavimentazione sta per essere smantellato e c’è grande soddisfazione da parte del sindaco Paolo Pilotto che finalmente può riconsegnare alla città, come promesso a giugno, una piazza sicura e totalmente riqualificata. “In meno di un anno si è passati dall’acquisto dell’area, al progetto, alla realizzazione della sua riqualificazione”, ha osservato il Sindaco. Ricordiamo che la piazza è stata per anni privata della dovuta manutenzione per via di un equivoco amministrativo – burocratico che si trascinava da tempo.
LE TEMPESTICHE
Sabato 14 dicembre, nel pomeriggio, i commercianti ambulanti potranno accedere all’area per le “prove generali” di posizionamento delle bancarelle che vedranno parzialmente modificate le aree di collocazione, considerando il nuovo perimetro della piazza e il rinnovato disegno delle aree verdi; queste ultime saranno presto sistemate con arredi e piantumazioni.
Da lunedì 16 dicembre inizieranno i lavori di asfaltatura di via C. Colombo, procedendo prima con la scarifica del manto stradale e poi con la posa del nuovo asfalto stampato, in continuità con quello impiegato nella piazza, fino all’inizio del ponte Beato Talamoni.
La strada sarà pronta per sabato 21 dicembre, quando l’Amministrazione ha programmato il rientro del mercato alimentare nella piazza, finalmente rinnovata.
La verniciatura colorata sarà eseguita non appena le temperature ne garantiranno la corretta posa, come era stato concordato con i commercianti: in ogni caso le opere di finitura non interferiranno con i mercati programmati né con la fruibilità complessiva della piazza. Anche i bagni saranno rifatti, ma in questo caso dovrà essere indetto un appalto differente.
QUESTIONE PARCHEGGI
Un capitolo a parte lo meritano i parcheggi di superficie, disponibili nella piazza prima della ristrutturazione. Da palazzo comunale fanno sapere che la piazza “tornerà a svolgere anche funzioni di parcheggio pubblico, con modalità in corso di definizione”.