Il Monza perde 2-1 contro l’Udinese, non basta la rete di Kyriakopoulos!

9 dicembre 2024 | 23:21
Share0
Il Monza perde 2-1 contro l’Udinese, non basta la rete di Kyriakopoulos!
Bianco alla conclusione

Il Monza non riesce ad invertire la rotta. Partita volonterosa, ma con troppe lacune, anche in difesa. Il difensore greco recupera il gol di Lucca, ma Bijol trova il guizzo decisivo.

Monza. Siamo vicini al Natale, ma, al di là dei facili slogan all’insegna del “vogliamoci tutti bene”, anche in questo periodo è difficile fare troppo affidamento su qualche aiuto. Nemmeno da parte della fortuna. Che, come anche in altre occasioni, non è stata al fianco del Monza nemmeno contro l’Udinese. Non è di certo questo l’unico motivo che ha fatto scaturire l’ennesima sconfitta casalinga per i biancorossi, ma una mano dalla dea bendata sarebbe servita e in fondo anche meritata.

Il Monza, infatti, pur mostrando le sue lacune e a tratti una manovra confusa, aveva creato tutte le premesse per evitare di portare a casa zero punti.  Perché c’era stata, con una rete di Kyriakopoulos ad inizio del secondo tempo, la capacità di recuperare lo svantaggio iniziale e fulmineo siglato da Lucca. Le occasioni da rete non erano mancate, compresa una traversa colpita da Dany Mota.

Eppure cercare di attaccare senza essere in grado di guardarsi bene alle spalle è quasi sempre un rischio troppo grande. Così sono arrivati diversi contropiede da parte dell’Udinese. E in uno di questi Bijol ha trovato il gol decisivo. Ora per il Monza è in programma la trasferta di Lecce. Più di uno scontro diretto per la salvezza. Un’altra sconfitta rischia di rendere molto indigesto il panettone natalizio ancor prima di metterlo in tavola.

Monza-UdineseL'esultanza di Kyriakopoulos dopo il momentaneo pareggio

LA CRONACA

La formazione iniziale del Monza non sorprende. Dopo gli esperimenti in Coppa Italia contro il Bologna, Nesta torna al solito 3-4-2-1 in cui Pedro Pereira viene ancora preferito a Birindelli, non ancora al meglio. In campo Caprari e Maldini, apparso decisamente sotto tono anche questa sera e fischiato nei minuti finali quando è uscito per lasciare posto a Maric, dietro l’unica punta Djuric.

I biancorossi partono subito molto aggressivi. Bondo morde in mezzo al campo e Bianco, tra i migliori, mostra grande mobilità. Nemmeno il tempo, però, di concretizzare questo atteggiamento positivo che l’Udinese al primo affondo colpisce. Siamo al 6′, Lucca raccoglie di testa un perfetto cross di Zemura e schiaccia in rete alle spalle di Turati!

IL PRIMO TEMPO

Il Monza non è tramortito, ma rischia di crollare poco dopo. Ancora Lucca, servito da Thauvin, il giocatore di maggior qualità dell’Udinese, infila il numero 1 biancorosso sul primo palo. Questa volta, però, il fuorigioco salva i ragazzi di Nesta. Che da quel momento in poi trovano la forza di reagire.

Calcio Monza NestaAlessandro Nesta in un'immagine d'archivio

Carboni crea scompiglio nell’area bianconera, Bianco sfiora il pareggio con una conclusione potente e precisa da fuori area. Passano i minuti, il Monza mantiene una decisa superiorità territoriale che troppo spesso, però, si ferma al penultimo passaggio. L’Udinese, invece, con Ekkelenkamp e Thauvin ha velocità e idee per il contropiede. Prima dell’intervallo anche Bondo ci prova dalla distanza, ma senza successo non per molto.

LA RIPRESA

Nesta non effettua cambi all’inizio del secondo tempo. Evidentemente è soddisfatto di quanto hanno fatto i suoi. E non ha tutti i torti. E, infatti, il Monza trova subito il gol. Al 47′ Maldini sfonda per vie centrali, il suo tiro rimpallato trova Kyriakopoulos che con il suo sinistro batte in diagonale Sava.

A quel punto, per alcuni minuti, i biancorossi, sull’onda dell’entusiasmo, sfiorano più volte il vantaggio. Prima Caprari con un gran diagonale, poi Djuric di testa impegna sotto misura il portiere bianconero. Thauvin in contropiede impegna Turati e ricorda ancora una volta che in difesa è meglio trovare le giuste misure.

LA RETE DECISIVA

Purtroppo l’avviso non serve. Al 70′, infatti, Ekkelenkamp conduce una ripartenza fulminea, serve Bijol che, dopo una lunga galoppata, non lascia scampo al numero uno del Monza. Nesta, a quel punto, prova a cambiare qualcosa. Spazio a Birindelli e Dany Mota.

Proprio il portoghese, su perfetto cross di Kyriakopoulos, stacca di testa e colpisce in pieno la traversa. Si tratta dell’ultimo, vero, sussulto dei biancorossi. Gli ingressi di Sensi e Forson non portano particolari benefici. Anzi Lucca e Abankwah, con tanto spazio a disposizione, potrebbero anche essere più letali. Finisce, invece, 2-1 per l’Udinese. E anche così fa comunque molto male.

Credit: E-Mage Studio

Marcatori: 6′ Lucca (U), 47′ Kyriakopoulos (M), 70′ Bijol (U)

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Carboni (71′ Mota Carvalho); Pedro Pereira (71′ Birindelli), Bianco (79′ Sensi), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (84′ Maric), Caprari (79′ Forson); Djuric. A disp. Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Valoti, D’Ambrosio, Postiglione, Martins, Colombo, Ciurria. All. Nesta.

UDINESE (4-4-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Giannetti, Zemura; Zarraga (46′ Kristensen), Lovric (90′ Atta), Karlström, Ekkelenkamp (93′ Abankwah); Thauvin (76′ Iker Bravo), Lucca. A disp: Piana, Padelli, Kamara, Palma, Brenner, Kabasele, Modesto. All: Runjaic.

Arbitro: Gianluca Manganiello (Pinerolo)

Ammoniti: Caprari (M), Karlström (U), Iker Bravo (U)

Note: Tempo piuttosto sereno, temperatura rigida, terreno in buone condizioni. Spettatori 9.317 (234 ospiti), 131.563,93 euro di incasso.

Recupero: 1′ pt, 5′ st