eventi |
Cultura
/

Note di Natale: a Cesano Maderno arriva la magia delle feste

13 dicembre 2024 | 10:13
Share0
Note di Natale: a Cesano Maderno arriva la magia delle feste

La città si prepara a immergersi nella magica atmosfera natalizia con un ricco calendario di eventi, Note di Natale, pensati per grandi e piccoli.

Note di Natale 2024: anche quest’anno sono numerosi gli eventi organizzati per vivere insieme la magia delle festività in città.

“Cesano Maderno ha studiato un calendario davvero ricco – spiega il Sindaco Gianpiero Bocca – con l’obiettivo di rendere la nostra città ancora più accogliente e attrattiva nel periodo più emozionante dell’anno. Abbiamo pensato soprattutto ai più piccoli, con la Casa di Babbo Natale, i laboratori e molto altro, ma abbiamo dato anche spazio alla cultura con le mostre, alla musica con i tanti concerti, alla valorizzazione del commercio e alla solidarietà. A questo proposito ringrazio tutte le associazioni e coloro che hanno offerto la loro preziosa collaborazione e, inoltre, l’Ufficio Cultura e le assessore Morazzi, Battaglia e Migliorino”.

“I numerosi eventi – spiega l’Assessora alla Cultura Martina Morazzi sono accomunati dalla qualità dell’offerta di svago e culturale. Molti di essi sono accolti a Palazzo Arese Borromeo, ma anche nelle chiese, come la mostra di acquerelli a tema natalizio all’Oratorio dei SS Angeli Custodi, nelle piazze e nei teatri. La città si trasformerà in un grande spazio suggestivo e aperto a tutti, che ci restituirà il significato più autentico del Natale”.

“Il Natale – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Cinzia Battaglia – ci fa sentire quanto sia importante pensare e dedicarsi agli altri. “Natale con il cuore”, la parte del programma cittadino dedicata alla solidarietà, prevede una serie di iniziative di beneficenza e vicinanza ai più fragili di cui sono orgogliosa perché esprimono il vero spirito natalizio”.

“Lo scintillio delle vetrine e lo spirito di iniziativa dei nostri commercianti – spiega l’Assessora al Commercio Donatella Migliorino – per tradizione regalano alle festività un’allegria e una luce speciale. Per questo sono particolarmente felice, oltre che dei mercatini, della cerimonia dedicata alle attività storiche, giunta alla seconda edizione e molto sentita in città”.

Fin dai giorni scorsi le luci natalizie hanno acceso in tutti i quartieri della città la magia del Natale: proiezioni luminose e spettacolo di luci sulla facciata di Palazzo Arese Borromeo, installazioni luminose con soggetti natalizi sui sagrati delle chiese cittadine e al Parco Collodi alla Sacra Famiglia, luminarie per le vie e le piazze, alberi di Natale a Palazzo Arese Borromeo e Palazzo Arese Jacini, sede del Comune, allestiti dalla Coop. Il Seme, dal CDD di Cesano Maderno e dall’Associazione Il Sorriso dell’Anima.

È già stata installata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Esedra, aperta per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio, quando ospiterà uno spettacolo affascinante con pattinatori professionisti. Sono già cominciati, domenica 1 dicembre, i Mercatini di Natale, sempre in piazza Esedra, che torneranno nelle giornate dell’8, del 22 dicembre e di lunedì 6 gennaio.

Natale in mostra: diverse le mostre e le esposizioni che saranno inaugurate nei prossimi giorni: la rassegna “Il Filo Rosso”, con le cartoline di Natale dell’artista Michelangelo Pizzarelli, dall’8 dicembre al 6 gennaio all’Oratorio dei SS Angeli Custodi e “La Magia del Natale”, esposizione di un presepe artistico realizzato dal Gruppo Amici del Presepe di Cesano Maderno, dal 15 dicembre al 6 gennaio 2 all’Auditorium Disarò.

Per visualizzare il programma completo di Note di Natale clicca qui

note-di-natale-cesano-loc24